Lodare e non rimproverare i bambini è la chiave per migliorare la loro attenzione. Lo studio

Scuola: tanto amata quanto odiata

La scuola costituisce la croce e la delizia di ogni bambino. Se alcuni amano stare tra i banchi, apprendere e studiare, altri preferirebbero invece restare nel lettone tutto il giorno. Alcuni invece, pur stando in classe, dimostrano poca attenzione e reattività, noia e una condotta negativa. Cosa fare in questi casi?

Bimbi poco attenti in classe: ecco cosa bisogna fare

Secondo un recente studio condotto da un team di ricercatori guidato da Paul Caldarella, per far sì che un bambino aumenti la propria attenzione e la propria concentrazione bisogna lodarlo. Proprio così: anziché rimproverarlo per gli atteggiamenti sbagliati, bisognerebbe sottolineare quanto di buono fanno. A scuola come a casa.

Lo studio

Paul Caldarella è un insegnante della Brigham Young University, nello Utah. Lo studio da lui condotto è stato pubblicato sulla rivista specializzata Educational Psycology ed ha coinvolto
più di 2.500 alunni residenti in tre regioni diverse degli Stati Uniti.

Leggi anche: Il pisolino migliora l’attenzione e la memoria: lo studio

In metà delle classi di appartenenza dei piccoli, i maestri hanno seguito un programma di insegnamento particolare, fatto di lodi e commenti benevoli nei confronti degli alunni, di sproni e di consigli. Nella restante metà delle classi, invece, i docenti hanno seguito dei programmi più tradizionali, fatti di rimproveri e ammonizioni, se necessarie.

I risultati

Dallo studio è emerso che i bambini delle classi che avevano ricevuto lodi e commenti positivi avevano un livello di attenzione alle lezioni e ai compiti del 20/30% in più rispetto agli alunni “criticati” nelle altre classi. Questo è da rinvenire nel fatto che la lode determina un aumento di autostima e fiducia nei bambini.

Gli studenti hanno bisogno di un feedback positivo per capire quale comportamento ci si aspetta da loro. Spesso gli insegnanti sono più propensi a sottolineare una condotta sbagliata, invece che esaltare un comportamento corretto, e questo può avere un effetto negativo sugli studenti. Tutti apprezzano l’essere lodati e riconosciuti per i loro sforzi

ha commentato Caldarelli.

Leggi anche: Rimproveri ai figli: 10 cose che si imparano quando si smette

Ovviamente, è giusto anche ammonire i piccoli quando necessario: è assolutamente importante che gli alunni abbiano ben chiaro quando la loro condotta è inaccettabile. Bisogna saper essere equilibrati ed utilizzare questo tipo di approccio in modo sensato e coerente.


Exit mobile version