Linea alba o nigra in gravidanza: cos’è, quando compare e quali rimedi usare

La gravidanza è un periodo di trasformazione straordinario nella vita di una donna, un tempo ben preciso in cui si verificano numerosi cambiamenti, sia fisici che ormonali. Uno di questi cambiamenti è la comparsa della linea alba, un segno misterioso che appare sull’addome di molte donne in gravidanza. Vediamo insieme che cos’è, quando compare e come prendersene cura.

Che cos’è la linea alba e perché compare

La linea alba, o nigra, è una linea altamente pigmentata che può comparire durante la gravidanza e che è visibile sull’addome lungo la striscia di pelle che da sopra l’ombelico scende fino al pube. Non compare in tutte le donne dato che è prevalentemente legata alla produzione di estrogeni, al conseguente aumento della melanina, e fattori specifici come l’esposizione al sole e il tipo di pelle. A questo particolare fenomeno, dai risvolti puramente estetici, sono legate diverse credenze popolari che legano alla lunghezza e all’intensità del colore la previsione del sesso del nascituro.

Quando compare la linea alba o nigra in gravidanza

L’addome di una donna incinta inizia a subire cambiamenti importanti soprattutto a partire dal secondo trimestre. Tra quelli facilmente osservabili c’è la comparsa della linea alba, che solitamente si inizia a notare a partire dal quarto mese. Questa linea, caratterizzata da una striscia scura dovuta alla forte presenza di melanina, si estende solitamente dall’addome e segue un percorso che, attraversando l’ombelico, arriva fino all’osso pubico. La linea alba non si presenta in tutte le donne in gravidanza, ma quando compare non resta statica nel suo aspetto. Con il passare delle settimane, infatti, tende ad allargarsi o a scurirsi in base alle diverse caratteristiche personali determinate da tipo di pelle, ormoni ed esposizione al sole.

Quale rimedio utilizzare per trattare la linea alba

Premettendo che la linea alba non ha alcun effetto negativo sulla salute della mamma, e nemmeno su quella del bambino, ci sono diversi modi per prendersene cura. La sua comparsa, così come la sua sparizione, sono del tutto naturali e quest’ultima avviene più o meno due o tre mesi dopo la nascita. Nonostante questo esistono diversi fattori che potrebbero accentuarla, come l’esposizione al sole, motivo per cui l’utilizzo di una buona crema solare con fattore protettivo alto può essere un buono stratagemma per evitare che la linea alba si scurisca troppo. Per mantenere idratata ed elastica la pelle in questa zona, inoltre, è consigliabile prendersi cura della pelle con delle creme corpo particolarmente nutrienti o, meglio ancora, degli oli naturali come quello di mandorle. Se la linea nigra dovesse tardare a scomparire anche diversi mesi dopo la nascita del bambino, il consiglio è quello di rivolgersi al medico curante per trovare una soluzione specifica.