foto_libri per adulti da colorare

Libri da colorare per adulti: cosa sono e a cosa servono

Avete mai sentito parlare di Art therapy? Se state attraversando un periodo di stress o siete semplicemente alla ricerca di un passatempo rilassante, questo articolo fa al caso vostro! L’Art therapy è una tecnica che utilizza l’arte per la cura della salute psicofisica. I libri da colorare per adulti sono uno degli strumenti di questa terapia.

Libri da colorare per adulti antistress

Pare che concentrarsi su un’attività manuale, come colorare un disegno, permetta di liberare la mente da tutti i problemi, le ansie e la frenesia della vita quotidiana. Grazie a questa semplice attività la mente si libera e anche il corpo si rilassa. Colorare riesce a calmare i nervi e permette, quindi, di ritrovare il proprio equilibrio. Inoltre, sembra che questa occupazione sia un vero e proprio allenamento per il cervello. Quando si colora si stimolano tutti e due gli emisferi cerebrali, che devono quindi lavorare insieme in perfetta armonia, nello specifico l’emisfero sinistro, quello della logica e del movimento, si attiva per seguire i contorni del disegno con precisione; quello destro, più specializzato nell’elaborazione visiva e nella percezione delle immagini, viene, invece, stimolato dalla scelta dei colori da usare e permette alle emozioni di fluire liberamente, rilasciando endorfine, sostanze chimiche prodotte dal cervello e dotate di una potente attività analgesica ed eccitante, e diminuendo la tendenza all’eccessivo controllo che è causa dello stress.Secondo il parere degli studiosi basterebbero appena 20 minuti al giorno dedicati a questa attività per godere di tutti i benefici e migliorare la qualità della propria vita.

Se fin ora abbiamo sempre considerato il colorare un’attività solo da bambini, ora forse dovremmo cambiare idea!

In diversi paesi, Inghilterra, Francia e Stati Uniti, in particolare, negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom di vendite di libri di Art Therapy con disegni da colorare pensati apposta per gli adulti. Anche in Italia i libri da colorare per adulti stanno iniziando a presenziare in sempre più librerie.


Leggi anche: Come combattere lo stress con i cibi giusti


Questi libri differiscono da quelli pensati per i bambini in particolare per le tipologie dei disegni: ci sono immagini più raffinate e complesse, dai tratti sottili e più difficili da colorare, che rappresentano una vera e propria sfida in termini di concentrazione ed abilità manuale. Non solo, le immagini spesso sono accompagnate da frasi e aforismi e raggruppate in modo da rappresentare un vero e proprio percorso di riflessione.

Agli inizi del ‘900 Carl Gustav Jung, uno dei padri della psicoanalisi, aveva già riconosciuto i benefici del disegno per la salute, in particolare dei Mandala, le immagini circolari spirituali induiste e buddhiste, tanto da scrivere su questo argomento ben 4 saggi.

Lo stress può provocare diversi rischi, specie in periodi particolari della nostra vita come la gravidanza, i libri da colorare per adulti potrebbero rappresentare un modo semplice e poco impegnativo per ritrovare pace e serenità. Voi che ne pensate?