foto_incinta

L’età giusta per fare figli? Ecco qual è secondo gli esperti

I risultati di una ricerca scientifica

Esiste un’età giusta per fare figli? Molti diranno di no, ma secondo un team di esperti ci sarebbe un periodo della vita durante il quale sarebbe migliore metter su famiglia. A condurre lo studio ci ha pensato il ricercatore Mikko Myrskylä della London School of Economics, con la collaborazione della dott.ssa Rachel Margolis (Canada’s Western University) e del German Institute for Economic Research. Secondo gli esperti, l’arco di tempo più adatto sarebbe quello che va dai dai 35 ai 49 anni.

Lo studio

Stabilità economica, consapevolezza, sicurezza della coppia: queste sarebbero solo alcune delle motivazioni per le quali, secondo gli esperti, il periodo migliore per fare figli è quello che va dai 35 ai 49 anni.

foto_incinta_casa

Leggi anche: Ecco qual è l’età giusta per avere un figlio secondo la scienza

Lo studio è stato condotto su coppie di genitori inglesi e tedesche, monitorate per otto lunghi anni. Le coppie sono state divise in tre gruppi, in base all’età: 18-22, 23-34 e 35-49. Gli esperti hanno dimostrato che è proprio l’ultima fascia quella più incline ed avvezza ad una genitorialità migliore, più tranquilla e serena.

E per le coppie più giovani?

Tutto il contrario, invece, per le coppie più giovani. Se nella fascia d’età 22-34 anni la felicità per la nascita di un figlio si esaurisce entro due anni, in quella 18-22 svanirebbe addirittura dopo qualche giorno il ritorno a casa del neonato.

Leggi anche: L’età giusta per diventare mamma è 40 anni: il motivo

foto_rimanere_incinta_il_giorno_prima_del_ciclo

Gli autori dello studio, tuttavia, hanno voluto precisare che con queste conclusioni non intendono dire che chi ha meno di trentacinque anni non è in grado di fare il genitore, anzi. Gli esperti hanno solamente voluto ribadire quanto già emerso da altri precedenti studi: in età più matura, con più esperienze vissute e con un stabilità pressoché raggiunta, metter su famiglia potrebbe essere più vantaggioso.