canzoni per i figli

Ecco qual è l’età giusta per avere un figlio secondo la scienza

L’età giusta per fare figli? 35 anni: lo dice la scienza

Le donne dai 35 anni in sù sono classificate come mamme “anziane“. Certo, spesso si tratta di pregiudizi e convenzioni sociali, ma anche di biologia. È infatti appurato come le possibilità di concepire un figlio calano all’aumentare dell’età. Un nuovo studio potrebbe però ribaltare il pensiero comune.

Lo studio

La University of Southern California ha infatti condotto una ricerca, al termine della quale ha scoperto che avere un bimbo dopo i 35 anni aumenterebbe le abilità mentali della madre. Questo risultato si legherebbe cosi anche a precedenti studi, secondo i quali avere un bimbo dopo questa età potrebbe aumentare le aspettative di vita.

830 donne in post menopausa, secondo i dati riportati sul Mirror, hanno effettuato diversi test riguardanti pianificazione, visione percettiva, memoria verbale, concentrazione. attenzione. Ne è emerso che de donne che avevano avuto un figlio dopo 24 anni, avevano risultati migliori nei test su quanto fossero acute mentalmente, nel problem solving e nelle competenze verbali rispetto alle donne che avevano tra 15 e 24 anni.

Risultati

Le donne che invece avevano un figlio dopo i 35 anni, risultavano migliori dal punto di vista della memoria verbale e cognitiva. Perché? La motivazione sta nel fatto che dopo un certo limite di età, ovvero dopo i trentacinque anni, gli estrogeni ed il progesterone subiscono un aumento durante la gravidanza. Proprio questi due ormoni sarebbero i responsabili dell'”impennata” che il cervello compie con tutte le sue funzioni durante la gravidanza, specie se condotta quando si è over 30.

La conferma in uno studio italiano

Secondo una ricerca tutta italiana, l’età ottimale in cui diventare mamma è tra i 35 ed i 40 anni. A rivelarlo è un’indagine condotta dall’European Hospital di Roma, attraverso un campione di 136 donne italiane, a cui è stato somministrato un questionario.

Secondo gli esiti del sondaggio, l’età ideale è tra i 35 e i 40 anni: nel 30% delle donne tra i 30-35 anni, nel 10% più di 40 e solo il 5% sotto i 30. I ricercatori hanno concluso che per l’italiana media i 40 anni sono simbolo di una crescita professionale e personale, che però va in conflitto con la fisiologia della donna.


Leggi anche: Le mamme di 30 e 40 anni crescono figli con meno problemi sociali


Secondo la scienza, allora, l’età migliore è intorno ai 35, quando l’assetto fisico e ormonale è al massimo.