foto_mamma matura

Le donne più mature fanno figli più sani e intelligenti

Si sente spesso parlare dei rischi legati alla maternità in tarda età. Quasi nessuno menziona, invece, i benefici che una gravidanza più matura possono portare sia per la mamma che, soprattutto per il bambino.

Secondo una ricerca pubblicata nella rivista Population and Development Review da Kieron Barclay e Mikko Myrskylä i figli nati da madri più mature ottengono alcuni importanti benefici a lungo termine: sono più sani e riescono a raggiungere un grado di istruzione più alto rispetto ai ragazzi delle madri più giovani.

Gli scienziati hanno raccolto i dati di oltre un milione e mezzo di uomini e donne svedesi nati tra il 1960 e il 1991 e hanno esaminato la relazione tra: età materna al momento della nascita, altezza, forma fisica e livello di istruzione dei bambini.

I risultati hanno dimostrato che le madri, che al momento del concepimento avevano 40 anni o più, hanno avuto bambini più sani, più alti, con voti migliori a scuola e con più probabilità di andare all’università.

Gli scienziati hanno spiegato, che la buona forma fisica e l’altezza sono un buon indicatore della salute generale e il livello di istruzione è un fattore determinante per la realizzazione professionale.

I risultati della ricerca non hanno smentito che l’età materna avanzata può comportare un aumento della percentuale di rischio di sindrome di Down, cancro infantile, e l’autismo, ma i dati raccolti sul loro campione hanno dimostrato che i benefici connessi con l’essere nati da una madre matura superano i singoli fattori di rischio.

Negli ultimi 20 anni nella maggior parte dei paesi europei e negli Stati Uniti si sta verificando una situazione di rinvio della maternità, cioè le donne, per motivi economici, professionali o personali, tendono a rimandare la maternità ad un’età più vicina ai 40 anni.

Grazie ai progressi della medicina e della scienza e ad una maggiore consapevolezza dell’incidenza dello stile di vita sullo sviluppo e maturazione di mente e corpo, l’aspettativa di vita si è allungata e quindi anche l’incidenza dell’età sulla fertilità è un po’ diminuita, o meglio le donne sono oggi più consapevoli delle loro possibilità di concepimento in età più matura.

Non trascurando i possibili rischi connessi ad un maternità in età avanzata, questa ricerca rappresenta una bella notizia per le mamme over 40: oltre ad essere brave e preparate, hanno numerose possibilità di avere figli sani e intelligenti.