Cellulare, tablet, macchina fotografica: ogni bambino ha migliaia di ritratti in tutte le salse. Ma quali sono le immagini memorabili che si dovrebbe fare (e stampare!) ad ogni bambino? Ecco i nostri suggerimenti.
- Nella vostra pancia. Costruite un’immagine di voi e della vostra pancia tonda, a qualche settimana dal parto, in modo da poter dire a vostro figlio, cresciutello, che sì, davvero lui stava nella vostra pancia…
- In sala parto.
- Primi sorrisi.
- Un momento di sonno profondo.
- Pianto.
- Una poppata.
- …E le prime pappa.
- Foto di famiglia del primo anno.
- Scatti rubati…
- Finalmente in piedi…
- Compleanno.
L’idea può sembrare un po’ trash, eppure rivedere quel fagottino appena nato e ricordare quegli istanti subito dopo il parto sarà meraviglioso. Molti ospedali ormai consentono di fare uno scatto subito dopo aver partorito il bambino: ricordate a chi sarà con voi in sala parto di portare il cellulare!
Intorno alle 6 settimane il bambino comincia a sorridere e gorgheggiare in risposta alle vostre interazioni con lui. Cercate di stimolare un bel sorriso da immortalare con uno scatto.
Specialmente nei primissimi mesi, il sonno di un neonato difficilmente risente dei vostri movimenti o delle vostre voci: potete sbizzarrirvi e creare un piccolo “set” simpatico, mettendo magari un peluche vicino al bambino o facendo indossare al bebè un cappellino colorato, per un bello scatto.
Nell’album del primo anno, non dimenticate di inserire un’immagine del vostro angioletto… in uno dei suoi attimi di disperazione. Sul momento, forse vi sembrerà una sciocchezza, ma è verosimile che ogni volta che rivedrete quella foto dove il vostro bambino si dimena senza motivo apparente vi scapperà una bella risata.
Che lo allattiate al seno o no, ricordate di farvi fotografare mentre prende il suo adorato latte. Se il piccolo si nutre al biberon, ricordate di scattare una foto anche mentre lo sta nutrendo il papà!
Frutta, minestrina, primi assaggi di pastasciuttina e giochi culinari con le mani: pulire la cucina dopo che il baby-tornado è passato non vi divertirà molto, ma rivedere le foto del suo bel visino pieno di pappa vi farà sorridere e intenerire.
Presi dal turbine del “qui e oggi” al quale un neonato ci inchioda, si rischia di dimenticare di scattare qualche immagine della nuova famiglia. Non è bellissimo entrare in una casa e vedere incorniciata la foto di mamma, papà e figlio?
I nonni, gli zii, i vostri amici di una vita fanno le smorfie o le vocine per far sorridere il pupo? Sorprendeteli con una foto all’improvviso, che non sia in posa. Così nel photo-album del bebè ci saranno tanti altri volti familiari e amicali, dei quali potrete parlare insieme a lui o a lei.
E’ un momento che non si dimentica, è vero: ogni mamma si ricorda bene il momento esatto in cui suo figlio si è “staccato” e ha mosso i primi passi. Si tratta però di una meravigliosa tappa da immortalare con una bella fotografia: non perdetela!
E’ davvero passato tutto questo tempo? 12 mesi? 365 giorni da quando avete partorito? Al primo compleanno si fa sempre una bella festa: circondatevi di amici e familiari e fate una bella foto di gruppo.