foto_amelia

La storia di Amelia, la bimba guarita dal tumore per miracolo

Una storia di forza e speranza: il coraggio di Amelia

Questa è una storia di coraggio, forza, speranza e determinazione. Questa è la storia di Amelia, una bambina di dodici anni data quasi per spacciata dai medici che è riuscita a rifiorire e a guarire miracolosamente da un tumore al cervello. La giovanissima, nel dettaglio, era stata colpita dalla sindrome di Li-Fraumeni, una condizione ereditaria che colpisce il soggetto giovane rendendolo predisposto a diversi tipi di tumore.

La storia

È il 2016 quando Amelia scopre di essere affetta da un tumore al cervello. Nel 2019, dopo una serie infinita di chemioterapie e radioterapie, i medici hanno dovuto comunicare ai genitori quanto di più tremendo e difficile si possa dire: alla bambina erano rimaste poche settimane di vita, il tumore aveva avuto la meglio.

foto_amelia_tumore

Leggi anche: Bimba di 12 mesi salvata da un tumore al cervello: è successo a Vicenza

Nonostante il parere dei dottori, però, i genitori della piccola Amelia hanno scelto di non arrendersi e di continuare la battaglia per salvare la piccola. Ecco perché decidono di partire per la Germania e di sottoporre la figlia ad un intervento delicato facente parte di una cura ancora in fase di sperimentazione.

foto_amelia_tumore_bimba

L’operazione riuscita e la riabilitazione

Dopo il dramma, le lacrime di gioia: l’operazione riesce perfettamente, ed elimina dal cervello di Amelia il 98% della massa tumorale. Come comunicato dalla Charlie Teo’s Foundation – dal nome del neurologo che ha operato la piccola – la giovane, che ora ha quindici anni, è tornata in Australia e si sta riprendendo.

Amelia infatti ha recuperato l’uso delle gambe e presto tornerà ad utilizzare anche il braccio destro. Intanto ha ripreso le lezioni di musica ed è pronta a tornare a scuola. La sindrome di cui soffre però, ereditata dalla madre, probabilmente la metterà (nuovamente) di fronte alla malattia. Ecco perché per aiutarla è stata aperta anche una campagna fondi su GoFoundMe.

Leggi anche: Lotta contro tutti per salvare la figlia dal tumore: la storia di una mamma

foto_amelia_tumore

Amelia ha combattuto con il cancro al cervello terminale negli ultimi tre anni. Solo pochi mesi fa non rispondeva ai trattamenti e aveva solo poche settimane da vivere, ma lei e la sua famiglia non erano pronti a rinunciare. Questa è una speranza e coraggio incredibile

ha commentato il famoso dottore.