Inizio anno scolastico 2019-2020

Si avvicina l’inizio dell’anno scolastico

Qual è la data di inizio dell’anno scolastico? Una domanda che bambini e ragazzi di tutte le età di certo non vogliono ancora sentirsi fare. Le ferie estive infatti non sono terminate, e per molte famiglie è ancora tempo di tuffi al mare, grigliate sulla spiaggia e giochi all’aria aperta.
Tuttavia è meglio conoscere in anticipo le date di inizio dell’anno scolastico 2019-2020, per non farsi trovare impreparati al rientro alle ferie. Anche nei supermercati gli articoli scolastici hanno sostituito materassini gonfiabili e pistole ad acqua sugli scaffali. E in tv ci sono già zaini e accessori con i personaggi preferiti dai vostri bambini.

Le date da ricordare e le principali festività

L‘inizio dell’anno scolastico non sarà uguale per tutte le regioni, ma le campanelle suoneranno grosso modo verso metà settembre. Le prime a suonare saranno quelle del Piemonte, il 9 settembre; seguiranno poi quelle delle scuole della Basilicata, della Campania, dell’Umbria e del Veneto l’11 settembre.
Una festività che interromperà le lezioni è quella del ponte dei morti, che va da venerdì 1 novembre a domenica 3 novembre.
Niente ponte per l’immacolata purtroppo, dato che l’8 dicembre cade di domenica. Le vacanze di Natale, le più lunghe dell’anno e le più attese dai bambini, andranno invece da lunedì 23 dicembre a lunedì 6 gennaio.
Infine Pasqua cadrà il 12 aprile e la maggior parte delle scuole chiuderà dal giovedì santo fino al lunedì di Pasquetta.

Leggi anche: Zaino uguale per tutti! Gli educatori approvano ma l’idea non convince tutti

Calendario Scolastico 2019-2020 regione per regione

Come da qualche anno a questa parte, ogni regione ha pubblicato il proprio calendario, in cui sono indicate le date di inizio e di fine dell’anno scolastico, i ponti e le festività. Non esiste più quindi un ritorno sui banchi di scuola unico per tutti gli studenti d’Italia, ma si preferisce modellare il calendario scolastico in base alle esigenze delle varie regioni.
A seconda della città in cui abita la vostra famiglia, dunque, potrete trovare delle date diverse. Vediamo insieme le principali date di interesse del calendario scolastico regione per regione.

ABRUZZO

BASILICATA

CALABRIA

CAMPANIA

EMILIA-ROMAGNA

FRIULI-VENEZIA-GIULIA

LAZIO

LIGURIA

LOMBARDIA

MARCHE

MOLISE

PIEMONTE

PUGLIA

SARDEGNA

SICILIA

TOSCANA

TRENTINO-ALTO-ADIGE

UMBRIA

VALLE D’AOSTA

VENETO

Leggi anche: Scuola: lezioni di meditazione al posto delle punizioni. Ecco i sorprendenti risultati

Olga de Blasio


Exit mobile version