foto_bimbi_sporchi

I bambini sani devono sporcarsi: il motivo

Mettere le mani in bocca sporche di terra, toccare ogni elemento naturale incontrato per strada, portare sui vestiti i segni indelebili dell’erba o assaggiare la pappa con le mani sono attività fondamentali, che tutti i piccoli uomini devono fare nonostante le urla, le lamentele e la possibile uscita di senno dei genitori. Questo perchè, secondo le ultime ricerche, ci sono una serie di motivi per cui i bambini sani devono sporcarsi, proprio per restare in salute e per essere felici, indipendentemente dalla fatica che questo comporta ad ogni mamma e papà, che ne subiscono le conseguenze.

Sono stati gli scienziati dell’Università dell’Iowa a dimostrare che vivere in un mondo troppo “pulito”, in un’ambiente salutare, lontano da microbi e super igienizzato, fa male, perchè le difese naturali dell’organismo non si sviluppano correttamente creando dei danni al benessere dei bimbi. Al contrario, seguire uno stile di vita fatto di mani pasticciate, di giochi all’aperto, di contatto con la natura e con gli animali riesce ad attivare nel mondo giusto il sistema immunitario, per cui è davvero confermato che per fare gli anticorpi ai bambini serve sporcarsi più del solito.

Da questa ricerca è emersa anche un’altra importante scoperta che riguarda l’alimentazione. Infatti, i piccoli che esplorano il mondo con le mani e la bocca sviluppano meno allergie e sono aperti ad una dieta più variegata, inoltre, se si lascia a queste creature la possibilità di toccare i cibi senza posate riescono più facilmente a distinguere i sapori e ad identificare ogni alimento più velocemente di altri coetanei a cui è vietato giocare con la pappa.

I bambini, quindi, bisogna lasciarli liberi di poter apprendere all’aria aperta, tra la sabbia, la terra, l’acqua, l’erba, attraverso i sensi. Toccando, assaggiando, ascoltando, osservando e annusando tutto quello che li circonda soddisfano il loro naturale istinto e la loro curiosità. In più, fare giochi all’aperto, lontano da casa, significa anche spegnere smartphone e tv per dedicarsi ad osservare lo spettacolo gratuito che il mondo gli mette a disposizione.