I bambini che vanno all’asilo si ammalano più spesso

I bambini che vanno all’asilo si ammalano di più

Spesso e volentieri i bambini che frequentano il primo anno di asilo nido o di scuola materna sono più inclini ad ammalarsi. La maggior parte delle volte non si tratta di nulla di grave né compromettente per la salute del bambino, bensì di infezioni a carico dell’apparato respiratorio e dell’apparato gastrointestinale.

Gli ambienti chiusi favoriscono la trasmissione dei germi

Le cause delle infezioni dei più piccoli sono principalmente i locali chiusi e molto riscaldati. I germi, al chiuso, si diffondono molto più facilmente. Inoltre i bambini sono costantemente in contatto tra loro e tendono a scambiarsi i giocattoli anche dopo averli tenuti in bocca: in questo modo la propagazione dei germi avviene più rapidamente.

Il sistema immunitario dei bambini piccoli non è ancora sviluppato

Un’altra causa delle ripetute infezioni nei bimbi proviene dal fatto che il loro sistema immunitario non è ancora del tutto sviluppato. Questo li rende deboli e soggetti a malanni. Il sistema immunitario si rafforza entrando in contatto con virus e batteri.

Una volta che esso è entrato in contatto con un determinato microrganismo allora svilupperà la memoria immunitaria, reagendo prontamente se per caso il corpo dovesse di nuovo avere un contatto con quel dato microbo.

Cosa fare se il bambino è malato?

Il bambino ed il suo corpo inviano segnali che vanno ascoltati dai genitori: certamente in caso di malattia la salute del piccolo richiede un momento di riposo, di pausa, pertanto è necessario evitare di accompagnarlo all’asilo o alla scuola materna in modo tale da fargli recuperare energie.

Con questa scelta rispetterete anche gli altri bimbi, non facendoli ammalare a loro volta. Quasi certamente le altre mamme ve ne saranno grate! Occorre fare riposare il bambino fino al momento in cui non si riprenderà del tutto, questo per evitare ricadute e nuove infezioni. Rispettiamolo ed attendiamo che sia completamente guarito.

La somministrazione dei medicinali, specie degli antibiotici, deve essere sempre seguita da un medico. Gli antibiotici, infatti, sono specifici contro i batteri ma inefficaci per i virus. Il rischio è che essi, in futuro, risultino inefficaci in caso di un’infezione batterica.

Cosa fare in caso di infezioni ricorrenti

Spesso le infezioni tendono ad essere ricorrenti e localizzate nella stessa sede, è il caso di otiti e faringiti. Se le infezioni, in un anno, raggiungono un numero considerevole è necessario indagare altre cause alla base del problema.

Confrontandosi con il medico, possono essere riscontrate alcune forme di allergia, ad esempio. Se il problema viene curato e risolto alla radice, allora anche le infezioni spariranno.

Alcuni consigli per prevenire le infezioni

Vi sono alcuni accorgimenti utili per evitare infezioni. Vediamone alcuni insieme:

Seguire una corretta alimentazione: una dieta sana ed equilibrata consente il giusto apporto dei principi nutritivi di cui il corpo necessita. Frutta e verdura contengono vitamina C, utile per prevenire le infezioni.

Lavare bene le mani con acqua calda e sapone serve ad eliminare i germi su esse presenti.

Cambiare aria alle stanze di casa ed evitare di riscaldarle eccessivamente.


Leggi anche: Febbre alta nei bambini, i rimedi efficaci per abbassarla

Stare all’aria aperta anche durante l’inverno è utile per fissare la vitamina D, utile anch’essa contro le infezioni. Tuttavia stare al sole potrebbe essere difficoltoso in alcune regioni del paese o durante determinati periodi dell’anno.

– Effettuare i lavaggi nasali con soluzione fisiologica aiuta ad evitare la colonizzazione di virus e batteri nel naso.


Exit mobile version