I bambini che dormono meno ingrassano di più!

La mancanza di sonno è un fattore di rischio per l’obesità infantile

I bambini che dormono meno hanno maggior probabilità di diventare obesi. A pronunciarsi è un recente studio inglese. Vediamo dunque quante ore devono dormire i bambini per evitare il rischio obesità. Un male che purtroppo è sempre più in crescita nel nostro Paese e non solo.

L’obesità infantile e il cibo

L’obesità infantile mette in gioco ormai sempre più bambini. In Italia, infatti, un bambino su quattro è obeso. E questo dipende principalmente da cattive abitudini alimentari.
I bambini mangiano male: saltano la colazione, prediligono merendine, mangiano tanta pasta e di frutta e verdura spesso non ne vogliono proprio sentir parlare.

Qui il compito principale lo svolge il genitore che delle volte è troppo permissivo e non orienta come si deve le giuste abitudini alimentari del proprio figlio.
Il cibo è fondamentale per una crescita sana del bambino. Il cibo non è un gioco, né un premio.
Sbagliatissime le espressioni “se fai il bravo mamma ti comprerà il gelato” o “fai tutti i compiti e potrai mangiare la caramella” poiché il bambino potrebbe associare il raggiungimento della felicità con il consumo di alcuni alimenti.

LEGGI ANCHE: Quali sono le principali cause dell’obesità infantile?

Lo studio

Aldilà delle abitudini alimentari, che indubbiamente incidono maggiormente sull’aumento del peso, esistono dei fattori di rischio da tener bene a mente.
Un recente studio, infatti, mette in relazione sonno e peso dei bambini fornendoci interessanti conclusioni.
La ricerca è inglese ed è stata condotta presso l’Università di Warwick, analizzando per ben tre anni un campione di quasi 76 mila bambini e adolescenti fino ai 18 anni.
Tenendo conto delle loro ore di sonno e delle variazioni nell’indice di massa corporea, lo studio ha affermato che i bambini che dormono meno hanno il 40% di rischio in più di diventare obesi.
Dato realmente sconcertante.

Quante ore devono dormire i bambini

Abbiamo compreso che dormire è importante per evitare di aumentare il rischio obesità. A questo punto la domanda è: quante ore deve dormire il nostro bambino?
A risponderci è la National Sleep Foundation americana, che smonta un pò il mito delle “8 ore al giorno”. Infatti, le linee guida fornite sono ben precise in base alla fascia d’età del bambino.


I neonati fino a 3 mesi dovrebbero dormire dalle 14 alle 17 ore al giorno e fino agli 11 mesi anche due ore in meno. Poi, dal primo al secondo anno di vita sono consigliate dalle 11 alle 14 ore di sonno. Dai 3 ai 5 anni, invece, le ore passano ad un minimo di 10. Ai bambini dai 6 ai 13 anni è consigliato farli dormire almeno 9 ore al giorno.
Infine, le famose 8 ore di sonno al giorno sono ideali per adolescenti ed adulti.

Nota bene: al “buon dormire” vanno sempre associate delle sane abitudini alimentari!

LEGGI ANCHE: Cosa deve mangiare un bambino?


Exit mobile version