foto_comportamenti _neogenitori

I 5 comportamenti comuni dei neo genitori con il neonato

Esistono atteggiamenti e azioni che tutti i neo genitori di qualsiasi parte del mondo assumono nei confronti del figliolo appena nato, soprattutto nei primi mesi. Sia la mamma che il papà istintivamente iniziano ad interpretare il proprio ruolo genitoriale e, senza accorgersene, assumono modi apprensivi e dolci nei confronti di quella creaturina innocente che va protetta e curata. Non parliamo di semplici coccole, ma di 5 comportamenti comuni dei neo genitori con il neonato e che sono:

  1. Lo studio del corpo del neonato: avviene subito dopo la nascita del figliolo, che viene messo fra le braccia della mamma, la quale inizia la nota conta delle dita delle mani o dei piedi e poi annusa il suo corpo. Il neonato poi passa al vaglio di parenti, amici e logicamente del padre, pure loro osservano la creatura, anche se sono più attenti a cogliere sin da subito i tratti somatici che assomiglino maggiormente ad un determinato componente della famiglia.
  2. Sentire il respiro: appena si giunge a casa e si fa dormire il bebè nella sua culla, sia madre che padre entrano ed escono dalla stanza per ascoltare la respirazione del piccolo e molto spesso se non riescono nell’impresa, preferiscono svegliarlo, girandolo, facendo piangere il figlioletto che in realtà dormiva beato.
  3. Prenderlo in braccio con paura: o meglio con l’ansia di fargli del male, perché è più piccolo di quanto si fosse pensato durante la gravidanza. E’ come se si avesse paura di spezzarlo e perciò anche per fargli il bagnetto all’inizio si chiede l’aiuto di altre braccia adulte.
  4. Priorità assoluta al neonato: tutta la giornata ruota intorno alle esigenze del nuovo arrivato, il rapporto di coppia cambia subito, le argomentazioni fra gli amici sono diverse, il bebè diventa il centro della vita dei genitori.
  5. Attenzione a chi lo tocca: il neonato, essendo così piccolo e delicato, non deve essere toccato da estranei o baciato sulle mani, bisogna fare molta attenzione e se lo si prende dalle braccia del genitore deve avvenire per pochi minuti altrimenti scatta il fattore gelosia.

Certi comportamenti sono quindi standardizzati o meglio istintivi in ogni genitore, quel senso di protezione nel senso del piccolo compare appena il bambino viene alla luce. Non è facile spiegare la gioia che si prova appena si ha questo dono, ma è percepibile proprio attraverso queste azioni fatte per amore.