foto_halloween

Halloween con i bambini: consigli per una cena da brividi

“Dolcetto o scherzetto? O mi dai un buon dolcetto o ti becchi uno scherzetto”, la notte del 31 ottobre tra le strade risuonano questo ritornello e le risate dei bambini mascherati di tutto punto. Halloween, la notte degli spiriti, una festa di origine celtica che è entrata a far parte della tradizione di molte famiglie italiane.

Ora il dilemma: festeggiare o non festeggiare Halloween? in qualità di mamma vi dico, oltrepassando le barriere religiose, è una bella opportunità per coinvolgere i vostri bambini e divertirvi con loro: oltre alla preparazione di addobbi per la casa e la scelta di un abito adatto all’occasione, avete mai pensato di organizzare un buffet ad hoc? Ecco alcune idee per rendere il vostro pasto mostruosamente divertente.

  • Zucca vomitosa
    Intagliare e svuotare una zucca di piccole dimensioni come una classica zucca di Halloween, cercando di mantenere le dimensioni della bocca un po’ più grosse del normale. Munitevi ora di un vassoio capiente, di patatine (io lo scorso Halloween ho utilizzato i nachos) e salse di accompagnamento. Disponete le patatine davanti alla zucca precedentemente intagliata e utilizzate la salsa che preferite per creare “l’effetto vomito”;
  • Bava gelata di vampiro
    Procuratevi un guanto in plastica, di quelli usa e getta, e versatevi dell’acqua naturale. Organizzatevi con un po’ di anticipo perché la mano deve avere il tempo di ghiacciarsi in freezer. Riempite una caraffa, possibilmente tondeggiante, con del succo di arancia rossa o con una bevanda di vostro gradimento di colore rosso. Poco prima dell’inizio della cena, togliete la mano dal freezer, sfilate il guanto e posizionatela all’interno della caraffa già riempita. Potete aggiungere un particolare in più guarnendo i bicchieri con delle caramelle a forma di insetto.
  • Dita mostruose
    Procuratevi dei würstel piccoli e con il coltello effettuate delle piccole incisioni cercando di replicare le pieghe naturali delle dita. Cuocete i würstel, già incisi, in una padella antiaderente per una decina di minuti circa. Una volta cotti, disponeteli su di un piatto e aggiungete, sulle punte, dei semi di zucca per simulare l’unghia (è più semplice applicarli se praticate un piccolo taglio). All’altra estremità dei würstel, invece, versate del ketchup.
  • Funghetti velenosi
    Acquistate al supermercato una o due confezioni di uova di quaglia e di pomodorini pachino. Fate bollire le uova in un pentolino per circa 8 minuti, dopodiché scolatele e lasciatele raffreddare. Una volta raffreddate, eliminate il guscio. Lavate e asciugate qualche pomodorino, dividetelo a metà e togliete con un cucchiaino la polpa. Usate la metà del pomodoro come cappello del fungo e l’uovo come gambo. Per renderlo più realistico fate dei pois con la maionese con l’aiuto di uno stecchino.
  • Vellutata di zucca con ragnatela (dosi per 4 persone)
    Tagliate a cubetti 250 gr di zucca, 1 carota, 2 gambi di sedano e 1 cipolla. Mettete le verdure a cuocere in una pentola capiente, riempita in precedenza con dell’acqua già salata. Cuocere il tutto per 40 minuti circa. A metà cottura aggiungete una foglia di alloro. Quando la verdura è cotta, aggiungete un bicchiere di latte e frullate il tutto. Se volete decorare la vostra vellutata, potete impiattare in una fondina e con dello yogurt disegnare una spirale. Aiutandovi con uno stuzzicadenti tirate con delicatezza la linea dello yogurt verso l’esterno andando a formare una ragnatela.
  • Mousse al cioccolato resuscita morti (dosi per 4 persone)
    Tagliate a pezzetti 100 gr di cioccolato fondente e metteteli in un tegame. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Nel frattempo portate a bollore 100 ml di panna e incorporatela al cioccolato fino ad ottenere una crema liscia. Dopo circa mezzora, una volta che il composto è a temperatura ambiente, montate 150 ml di panna e incorporatela delicatamente alla ganache. Versate il composto in bicchierini trasparenti e aggiungete due biscotti, possibilmente lisci, facendoli affondare leggermente nel composto. Con delle penne alimentari scrivete su ciascun biscotto R.I.P. Mettete in frigorifero e servite il dolce freddo.

Ora non vi resta che mettervi ai fornelli e imbandire la tavola. Pronte per la notte più spaventosa dell’anno?

Silvia Valerio