foto_zucche intagliate

Consigli per intagliare le zucche di Halloween con i bambini

Non so i vostri, ma il mio bambino adora giocare con le zucche lavorate per Halloween (a proposito, perché è giusto festeggiarlo anche in Italia?). Il giorno per fare “Dolcetto o scherzetto?” è ancora lontano ma noi siamo già a quota 4 zucche comprate e intagliate. Inutile dire che non sono un’artista dell’intaglio, anzi, ma per fortuna se hai un bimbo di nemmeno 4 anni riesci ad accontentarlo più facilmente, basterà coinvolgerlo un pochino nelle fasi di lavorazione e fare la zucca più mostruosa che puoi!

La prima regola da seguire riguarda la scelta della zucca giusta da comprare che non dev’essere quella che di solito usiamo per cucinare. Quindi, se andiamo dal fruttivendolo di fiducia, dobbiamo spiegarli che ci serve una zucca da intagliare, in questo modo lui ce ne darà una adatta.

Di solito sono grandi, lisce e senza troppi bitorzoli, quindi facili da intagliare e con la buccia tenera. Io, per, prediligo quelle più piccole in modo che Francesco riesca a maneggiarle senza grosse difficoltà.

Quindi, gli attrezzi da lavoro: due coltelli da cucina appuntiti (uno lungo che servirà per affondare bene nella zucca e uno più piccolo per le rifiniture), un cucchiaio per ripulire l’interno dalla polpa, un pennarello. Da non dimenticare strofinacci o fogli di giornale sui quali sistemare la zucca e i vari ‘pezzi’ che man mano togliamo. Cerchiamo anche qualche attrezzo da dare al bimbetto per farlo sentire partecipe dell’opera d’arte. Di solito a Francesco dò gli strumenti che usa quando gioca con la plastilina, coltellini e scalpelli di plastica che non sono pericolosi ma fanno tanto artista.

Ovviamente quando intagliamo teniamo lontani i più piccoli, spiegando loro che appena finito avranno tutto il tempo per giocare con la loro zucca. Loro penseranno alle decorazioni!

Con il coltello più lungo tagliamo una porzione della parte superiore della zucca in modo da poterla svuotare della polpa e dei semi utilizzando anche il cucchiaio. Di solito a questo punto faccio intervenire Francesco che, armato di pennarello, si diverte a disegnare gli occhi, il naso e la bocca che poi io intaglio con il coltello più piccolo.

Adesso la zucca dovrebbe restare all’aria per circa una giornata in modo da asciugarsi per bene, ma con mio figlio è una battaglia persa ogni volta: lui la sua zucca spaventosa la vuole subito.

E allora passiamo subito all’ultima fase: prendiamo una candelina accesa, di quelle piatte, l’accendiamo e la posizioniamo all’interno della zucca sempre attraverso il buco che abbiamo fatto nella parte alta. Poi chiudiamo con il ‘coperchio’.

Tocco finale: chiudete le finestre, spegnete le luci e…buon Halloween con i vostri bambini!