Gravidanza in estate: cosa si può mangiare e quali sono i cibi da evitare

Estate: tempo di vacanze e relax, ma anche di caldo e afa. Per chi aspetta un bambino questo periodo potrebbe essere problematico quando si parla di alimentazione, perché le alte temperature spesso fanno passare la fame. Ecco qualche consiglio sull’alimentazione estiva durante la gravidanza, i cibi migliori e quelli da evitare.

L’alimentazione perfetta per la gravidanza d’estate

L’alimentazione in gravidanza è molto importante sia per la salute della mamma, che per quella del nascituro. L’estate offre una grande varietà di scelta, e se il caldo a volte mette KO l’appetito, è bene ricordare che durante la gestazione la donna ha bisogno di tutti i nutrienti, senza farsi mancare nulla.

In estate l’offerta di frutta e verdura è molto varia, una situazione ottimale soprattutto perché questi alimenti aiutano ad evitare la disidratazione, soprattutto con le alte temperature.

Fondamentale, poi, è tenere controllati i propri pasti, sia per quanto riguarda la quantità e la frequenza, sia per la loro qualità nutrizionale.

I migliori cibi estivi da mangiare in gravidanza

Tra i tanti cibi estivi ce ne sono alcuni davvero ottimi da consumare in gravidanza, ricchi di nutrienti fondamentali per la salute di mamma e bambino.

Le verdure sono indispensabili nella nostra dieta, e per una donna incinta lo sono anche di più: non solo durante i pasti, molte verdure sono degli ottimi spuntini, sia all’interno di centrifughe, che consumati così come sono, in particolare carote, cetrioli e sedano.

Stesso discorso vale per la frutta, anche se in questo caso occorre fare attenzione agli zuccheri, soprattutto se si hanno problemi di glicemia. Pollice in su per mirtilli e prugne, utili contro la ritenzione idrica. Anche il pesce è un ottimo alimento per chi è in gravidanza, ma attenzione alla cottura: quello crudo è da evitare assolutamente!

Cibi estivi da evitare durante la gravidanza

Seguire una corretta alimentazione, anche prima del concepimento è uno step fondamentale, soprattutto se si vogliono prevenire eventuali problematiche al nascituro. A tal proposito, bisogna necessariamente prestare attenzione ad alcuni cibi.

Pesce e carne crudi sono da evitare completamente e, se doveste essere invitate a un barbecue, attenzione alla cottura della carne, che non deve essere lasciata a riposare prima di essere servita.

Il pesce spada, poi, è un alimento a cui non avvicinarsi in gravidanza per via del mercurio che contiene. Un no secco anche a uova poco cotte o crude e ai latticini non pastorizzati.

Sale e zuccheri sono come sempre da tenere sotto controllo, e per quanto riguarda le bibite, meglio fare a meno di quelle che contengono caffeina e teina.