frasi sui figli

Frasi sui figli: 100 aforismi, immagini e video per riflettere sul legame più importante

Frasi belle sui figli

In molte occasioni si cerca una bella frase da dedicare a qualcuno per un giorno particolare. Tra le persone più speciali ci sono certamente i figli. Per loro non basterebbero le parole perché l’amore che si prova nei confronti di un figlio non si può esprimere con una frase. Nonostante ciò alcune dediche esprimono davvero molto bene quel profondo sentimento che c’è tra figli e genitori. Ecco tantissime frasi belle sui figli, per descrivere questo legame unico.

Frasi sui figli

Tante volte si cerca una frase sui figli ma non sempre trovare le parole risulta facile. Trovare le giuste frasi sui sentimenti che un genitore prova per un figlio può essere difficile. Ecco allora degli spunti per delle frasi sull’amore per i figli.

Prima che arrivassi tu io non ero nulla. Tu hai dato un senso ai miei giorni, un perché alla mia vita. Hai colorato il mio mondo e hai reso meravigliosa la mia quotidianità. Sei tu ad aver dato la vita a me.

Un figlio ha tanto dei genitori. Può aver preso da loro gli occhi, l’espressione, i modi di fare… Ma la cosa più preziosa che un figlio ha dei genitori è il loro cuore.

Un bambino non ha bisogno di cose preziose, a un bambino basta un sorriso sincero, una parola dolce, una carezza. Tutto ciò lo renderà la persona più felice del mondo.

Il regalo più prezioso che un genitore riceve dal proprio figlio è quello di tornare anche lui bambino.

Un figlio cambia per sempre la vita dei genitori. Un figlio cambia il modo di guardare il mondo, di vivere la giornata, di affrontare la vita, ma la cosa più importante che un figlio fa è insegnare ad amare.

Non sei consapevole dell’amore che puoi provare fino a quando non metti al mondo un figlio. In quel momento comprendi che l’amore che puoi dare è davvero infinito.

L’uomo della mia vita l’ho messo al mondo io!

Ci sono tanti tipi di amore che possono nascere tra un uomo e una donna, ma nessuno sarà mai bello e profondo come quello che c’è tra una mamma e un figlio.

frasi sui figli
I figli vengono sempre al 1 posto

Ci saranno giorni difficili nei quali avrai paura di tutto, sarai deluso, arrabbiato e ferito. In quei momenti io sarò al tuo fianco, pronta a porgerti una mano e a guarirti da ogni dolore.

La felicità più grande del mondo è vedere per la prima volta quel faccino e pensare che sei stata proprio tu a creare quel capolavoro.

In quei piedini minuscoli si nasconde la gioia più grande della vita.

Negli occhi dei bambini c’è la risposta a tutte le domande della vita.

Prima di vedere i tuoi occhi sopravvivevo. Quando per la prima volta il tuo sguardo ha incrociato il mio ho iniziato a vivere.

L’amore per i figli è l’arma più potente che il mondo conosca.

Quando avrai bisogno di una spalla su cui piangere io ti porgerò la mia, in ogni momento

Il giorno in cui sei nato i tuoi occhi mi hanno dato la forza per vivere e affrontare la vita al tuo fianco.

Cercherò ogni giorno della mia vita di rendere il mondo un posto migliore per te.

A mio figlio ho dato la vita ma lui ha dato a me la possibilità di essere la sua mamma.

Un bambino ti fa scoprire ogni giorno mille cose. Tutto accanto a lui è meraviglioso e ogni giorno è pieno di nuove emozioni e scoperte. Lui ti insegnerà molte più cose di quante tu insegnerai a lui.

Un figlio riesce ad insegnarti tanto, a farti scoprire misteri nascosti, a mostrarti ogni giorno nuove cose.

Felice compleanno con l’augurio che ogni anno che passa arricchisca il tuo bagaglio di esperienza. Sarai così ricco di un inestimabile tesoro per affrontare gli anni a venire.

Oggi voglio fare gli auguri più profondi alla mia bambina, con le parole più semplici ma anche più vere: buon compleanno figlia mia. Ti auguro di avere sempre la forza di affrontare con il sorriso ogni evento della vita con la dolcezza e la determinazione che ti distinguono e che ti rendono unica.

In questo giorno speciale ti ho dato la vita… Ma tu me l’hai data in tutti gli altri giorni vissuti fino ad oggi! Buon compleanno figlio mio!

Alla persona più importante della mia vita, che con la sua esistenza, mi ha donato amore e gioia oltre ogni misura. Sei la mia vita, grazie di esistere! Buon compleanno, figlia mia!

Che tu possa sempre sognare in grande, sorridere sempre delle piccole cose, imparare ogni giorno una cosa nuova e custodirla come un tesoro, che tu possa ogni anno essere felice del passato e curioso del futuro, che tu possa essere semplicemente felice. Non chiedo altro per te se non che tu sorrida sempre, con le labbra ,con gli occhi e soprattutto con il cuore… Buon compleanno

Ciao tesoro di papà, da quando sei al mondo mi hai reso la persona più felice. Non avrei mai pensato di poter amare così. Sappi che il tuo papà sarà sempre al tuo fianco, per proteggerti e spronarti. Sei la cosa migliore che potesse capitarmi nella vita- Ti adoro, bambina mia. Il tuo papà

L’università è finita, ma le lezioni della vita ci sono tutti i giorni. Tieni il cuore e la mente aperti. Congratulazioni per la tua laurea, ti vogliamo bene, figlio nostro! Mamma e papà

L’unico amore che non finisce mai è quello per i figli

Per il tuo compleanno vorrei farti degli auguri diversi, speciali. Non basta una lettera per descrivere quello che tu hai rappresentato nella mia vita. Il primo momento in cui ti ho vista appena nata ho sentito che eri parte di me, l’altra metà del mio cuore che si è finalmente completata. Dire che ti amo è poco! Auguri vita mia

Ti insegnerò quello che la vita mi ha insegnato…ti insegnerò a lottare per i tuoi sogni come IO ho fatto con TE…ti proteggerò dalle cattiverie del mondo…ti asciugherò le lacrime con le mie mani e mi farò contagiare dal tuo meraviglioso sorriso ogni giorno…ti seguirò in ogni tua scelta per vivere insieme a te e un giorno ti ringrazierò per avermi regalato il dono più bello…essere la TUA MAMMA!!!

frase figlio
Che cos’è un figlio? Un figlio è vita, un figlio è forza, un figlio è amore, un figlio è anima, un figlio è la ricchezza di una famiglia… È un pezzo di cuore fuori dal tuo corpo… Dire “è nato mio figlio” è come dire “Ho una ragione in più per vivere”… Dire figlio è dire tutto…

Leggi anche: Frasi per i figli: 90 dediche speciali

Aforismi sui figli

Scrittori, cantanti, poeti, attori, tutti coloro che hanno sperimentato la gioia dell’essere genitori, hanno scritto frasi sui figli, aforismi per una figlia o un figlio. E allora perché non leggere i più belli? Ecco una selezione di celebri aforismi sui figli.

Colui che genera un figlio non è ancora un padre, un padre è colui che genera un figlio e se ne rende degno.
(F. Dostoevskij)

Non è la carne e il sangue, ma il cuore che ci rende padri e figli.
(F. Schiller)

Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
(Dante Alighieri)

Sai da dove vieni?
… vicino all’acqua d’inverno
io e lei sollevammo un rosso fuoco
consumandoci le labbra
baciandoci l’anima,
gettando al fuoco tutto,
bruciandoci la vita.
Così venisti al mondo.
Ma lei per vedermi
e per vederti un giorno
attraversò i mari
ed io per abbracciare
il suo fianco sottile
tutta la terra percorsi,
con guerre e montagne,
con arene e spine.
Così venisti al mondo.
Da tanti luoghi vieni,
dall’acqua e dalla terra,
dal fuoco e dalla neve,
da così lungi cammini
verso noi due,
dall’amore che ci ha incatenati,
che vogliamo sapere
come sei, che ci dici,
perché tu sai di più
del mondo che ti demmo.
Come una gran tempesta
noi scuotemmo
l’albero della vita
fino alle più occulte
fibre delle radici
ed ora appari
cantando nel fogliame,
sul più alto ramo
che con te raggiungemmo.
(Pablo Neruda – Il figlio)

Per un padre non c’è niente che sia più caro d’una figlia.
(Euripide)

Date sempre ai vostri figli il bacio della buonanotte, anche se sono già addormentati.
(H. Jackson Brown)

Un bambino può insegnare sempre tre cose ad un adulto:
1. A essere contento senza motivo.
2. A essere sempre occupato con qualche cosa.
3. A pretendere con ogni sua forza quello che desidera.
(Paulo Coelho)

Ieri è trascorso. Domani deve ancora venire.
Noi abbiamo solo l’oggi.
Se aiutiamo i nostri figli
ad essere ciò che dovrebbero essere oggi,
avranno il coraggio necessario
per affrontare la vita con maggior amore.
(Madre Teresa di Calcutta)

Siete allarmati di vederlo consumare i suoi primi anni a non fare nulla. Come! Non è nulla di essere felice? Non è nulla di saltare, giocare, correre tutta la giornata? Mai nella sua vita sarà di nuovo così occupato.
(Jean Jacques Rosseau)

L’emozione più grande la vivi con tuo figlio. Non c’è cosa più bella quando sul tuo petto senti il suo primo battito, il suo respiro.
(Domy Mendolia)

Prendere la decisione di avere un figlio è importante. È decidere di avere per sempre il tuo cuore in giro al di fuori del corpo.
(Elizabeth Stone)

I bambini sono i messaggi viventi che inviamo a un tempo che non vedremo.
(Neil Postman)

Mentre noi cerchiamo di insegnare ai nostri figli tutto della loro vita, loro ci insegnano che cosa conta davvero nella vita.
(Angela Schwindt)

Se ai tuoi figli puoi fare solo un regalo, fa in modo che sia l’entusiasmo.
(Bruce Barton)

Affidare l’orologio della propria vita nelle mani di un figlio, in un pomeriggio di giochi: quando lo si riprende è di nuovo luminoso e segna tutti i secondi.
(Fabrizio Caramagna)

I bambini sono i messaggi viventi che inviamo a un tempo che non vedremo.
(Neil Postman)

I giochi dei bambini non sono giochi, e bisogna considerarli come le loro azioni più serie.
(Michel De Montaigne)

I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini il nulla nel tutto.
(Giacomo Leopardi)

I vostri figli non sono i vostri figli. Sono i figli e le figlie della brama che la Vita ha di sé. Essi non provengono da voi, ma per tramite vostro, e benché stiano con voi non vi appartengono.
(Kahlil Gibran)

frasi figli
RESPIRA… Sarai madre per tutta la vita. Insegnagli le cose importanti, le cose VERE: a saltare le pozzanghere, a osservare le bestioline, a dare baci di farfalla e abbracci fortissimi. Non dimenticare mai quegli abbracci e non negarglieli MAI: può essere che tra qualche anno gli abbracci che ti mancheranno saranno proprio quelli che non gli hai dato. Digli quanto GLI VUOI BENE ogni volta che lo pensi. Lasciagli immaginare, e immagina con lui. Non lasciarlo piangere, piangi con lui. Le pareti si possono ridipingere, gli oggetti si rompono e si sostituiscono continuamente: le urla della mamma FANNO MALE PER SEMPRE. Puoi lavare i piatti più tardi, mentre tu pulisci…lui cresce. Lui non ha bisogno di troppi giocattoli. Lavora di meno e ama di più, e soprattutto, RESPIRA.

Leggi anche: Frasi da dedicare ai genitori: le dediche più emozionanti

Frasi sui figli unici

Avere dei fratelli è una gioia immensa, ma sono sempre più le famiglie con figli unici, per scelta o per necessità. Sono tante le frasi per i figli dai genitori che li consolano sul loro essere figli unici. Ecco allora tante frasi sull’amore per i figli unici.

Un uomo che riceve l’abbraccio dei figli anche quando ha le mani vuote: ecco un uomo veramente veramente ricco.

Il giorno in cui sei nato per me è iniziato un nuovo percorso, un percorso da percorrere sempre al tuo fianco. Non c’è viaggio più bello di questo!

Il giorno in cui sei nato ho iniziato a vivere e ora non saprei più farlo senza di te.

Io non ho pensato a quanto avrei sofferto per metterti al mondo, ho pensato a quanto ti avrei amato.

Ogni volta che la vita ti farà paura io sarò al tuo fianco, pronta a porgerti una mano e a darti la forza di cui hai bisogno.

Ringrazio il giorno in cui sei nato perché da allora la mia vita ha iniziato a splendere.

frasi sui figli
L’uomo della mia vita l’ho messo al mondo io!

Leggi anche: Padri e figlie: frasi, immagini e canzoni per un rapporto speciale

Poesie sui figli: i video

A volte trovare frasi d’amore da dedicare ai figli non è facile. Allora può risultare ancora più originale inviare loro dei video con poesie e pensieri sui figli. Ecco i più emozionanti.

Leggi anche: Canzoni sulla famiglia: le 20 più belle da dedicare ai figli, alla mamma e al papà

Frasi sui figli con immagini

Se non bastano i video, se non bastano le frasi d’amore sui figli, ecco tantissime dediche ai figli con bellissime immagini sui figli accompagnate da frasi sui figli.

frasi sui figli
Quello che io ti voglio insegnare è il verbo essere più del verbo fare: essere in grado di fare da solo, dopo cadute librarti nel volo; se non riesci voglio insegnarti, a esser tenace e mai scoraggiarti, a esser modesto, chiedere aiuto senza sentirti deluso e avvilito. Voglio insegnarti a credere in te, che è meglio in tre che fare da sé ad essere unico, esser speciale senza per questo sentirti il migliore. Voglio insegnarti ad usare la testa, a essere chi nessuno calpesta e che rispetta e sa ascoltare quello che gli altri hanno da dire. Voglio insegnarti a chieder perdono se per errore non sei stato buono, ad essere in grado di sopportare un no che mai vorresti sentire. Io tutto questo vorrei insegnarti, la chiave giusta vorrei regalarti perché tu possa entrar nella vita ed esser capace di affrontar la salita.
frasi sui figli
Ci saranno delle volte che non mi capirai… Ci saranno delle volte che penserai che io sia ingiusta… Ci saranno delle volte che mi griderai di lasciarti in pace… Ci saranno delle volte che ti dimenticherai di me… Ci saranno delle volte che vorrai stare lontano da me… Ci saranno delle volte che soffrirò per te… Ma ricorda che io ti amerò sempre al di sopra di tutto anche quando non lo capirai… Ricorda che poi arriverà un tempo in cui invece capirai tutto e magari non potrai dirmi che ti dispiace… Ma non preoccuparti amore mio perchè io ci sarò sempre… Come la luce del sole che c’è anche quando non la vedi!
frasi sui figli
Ti ho generato col solo pensiero figlio e non sei mai sceso nel mio corpo come una buona rugiada. Però sei diventato un’ape laboriosa hai fecondato tutto il mio corpo e a mia volta son diventato tuo figlio, figlio del tuo pensiero. Forse, quando morirò, partorirò tutta la dolcezza che mi hai messo nel primo sguardo perché figlio, ti ho guardato a lungo, ma non ti ho mai conosciuto. Figlio figlio mio sognato, figlio ti ho solo pensato non sei mai sceso nel corpo come una buona rugiada ti ho guardato a lungo, ma non ti ho conosciuto mai.
frasi sui figli
Sarà difficile diventar grande Prima che lo diventi anche tu Tu che farai tutte quelle domande Io fingerò di saperne di più Sarà difficile Ma sarà come deve essere Metterò via i giochi Proverò a crescere Sarà difficile chiederti scusa Per un mondo che è quel che è Io nel mio piccolo tento qualcosa Ma cambiarlo è difficile Sarà difficile Dire tanti auguri a te A ogni compleanno Vai un po’ più via da me A modo tuo Andrai, a modo tuo Camminerai e cadrai, ti alzerai Sempre a modo tuo Sarà difficile vederti da dietro Sulla strada che imboccherai Tutti i semafori Tutti i divieti E le code che eviterai Sarà difficile Mentre piano ti allontanerai A cercar da sola Quella che sarai A modo tuo Andrai, a modo tuo Camminerai e cadrai, ti alzerai Sempre a modo tuo Sarà difficile Lasciarti al mondo E tenere un pezzetto per me E nel bel mezzo del tuo girotondo Non poterti proteggere Sarà difficile Ma sarà fin troppo semplice Mentre tu ti giri E continui a ridere A modo tuo Andrai, a modo tuo Camminerai e cadrai, ti alzerai Sempre a modo tuo
frasi sui figli
I miei figli sono e saranno sempre la ragione più importante per andare avanti
frasi sui figli
I figli sono come aquiloni, passi la vita a cercare di farli alzare da terra. Corri e corri con loro fino a restare tutti e due senza fiato. Come gli aquiloni finiscono a terra, e tu rappezzi e conforti, aggiusti e insegni. Li vedi sollevarsi nel vento e li rassicuri, presto impareranno a volare. Infine sono in aria: gli ci vuole più spago e tu seguiti a darne e a ogni metro di corda che sfugge dalla tua mano il cuore ti si riempie di gioia e di tristezza insieme. Giorno dopo giorno l’aquilone si allontana sempre di più e tu senti che non passerà molto tempo prima che quella bella creatura spezzi il filo che vi unisce e si innalzi, come é giusto che si sia, libera e sola Allora soltanto saprai di avere assolto il tuo compito.
frasi sui figli
Un uomo può dirsi veramente ricco se i suoi figli corrono tra le sue braccia anche se le sue mani sono vuote
frasi sui figli
Nella valigia del tuo futuro, lo so, vorresti mettere tante cose ma poche sono quelle veramente preziose. Per compiere un lungo viaggio, se fossi in te, metterei il CORAGGIO quella strana energia interiore che ci aiuta a prendere la strada migliore. E perchè il cammino noioso non sia porterei con me la FANTASIA che ci dischiude mondi inesplorati e rende veri i sogni immaginati. Se fossi in te mai potrei scordare la TENEREZZA nel saper amare né perderei, a qualunque età, la mia COSCIENZA, la mia DIGNITA’. Facendo in modo che non stia stretto metterei in valigia tanto RISPETTO: rispetto per ciò che dona la natura rispetto per l’arte e per ogni cultura. Rispetto per lo studio e il lavoro di domani, rispetto per i deboli e per gli anziani, rispetto per chi ti ha cresciuto ed educato, per ogni persona che un po’ di sé ti ha dato. Infine non scorderei tanta LEALTA’ che viaggia insiema alla SINCERITA’. C’è ancora posto nel tuo bagaglio? Allora mettici anche qualche piccolo SBAGLIO!
frasi sui figli
Dona a chi ami ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere. (Dalai Lama)
frasi sui figli
Non ti auguro un dono qualsiasi, ti auguro soltanto quello che i più non hanno. Ti auguro tempo, per divertirti e per ridere; se lo impiegherai bene, potrai ricavarne qualcosa. Ti auguro tempo, per il tuo fare e il tuo pensare, non solo per te stesso, ma anche per donarlo agli altri. Ti auguro tempo, non per affrettarti e correre, ma tempo per essere contento. Ti auguro tempo, non soltanto per trascorrerlo, ti auguro tempo perché te ne resti: tempo per stupirti e tempo per fidarti e non soltanto per guardarlo sull’orologio. Ti auguro tempo per contare le stelle e tempo per crescere, per maturare. Ti auguro tempo, per sperare nuovamente e per amare. Non ha più senso rimandare. Ti auguro tempo per trovare te stesso, per vivere ogni tuo giorno, ogni tua ora come un dono. Ti auguro tempo anche per perdonare. Ti auguro di avere tempo, tempo per la vita.
frasi sui figli
I tuoi figli non sono figli tuoi. Sono i figli e le figlie della vita stessa. Tu li metti al mondo ma non li crei. Sono vicini a te, ma non sono cosa tua. Puoi dar loro tutto il tuo amore, ma non le tue idee. Perché loro hanno le proprie idee. Tu puoi dare dimora al loro corpo, non alla loro anima. Perché la loro anima abita nella casa dell’avvenire, dove a te non è dato di entrare, neppure col sogno. Puoi cercare di somigliare a loro ma non volere che essi somiglino a te. Perché la vita non ritorna indietro, e non si ferma a ieri. Tu sei l’arco che lancia i figli verso il domani. (Khalil Gibran)
frasi sui figli
Ci sono soltanto due donne che riescono a guardarsi negli occhi pensando che l’altra sia tutto quello che anche lei vorrebbe essere. Una mamma e sua figlia, l’una lo specchio dell’altra.
frasi sui figli
Quando mi chiederai “Mamma, qual è stato il giorno più bello della tua vita?” Io ti risponderò il primo è stato quando ho saputo ché eri sbocciato dentro di me, il secondo quando finalmente ho potuto stringerti tra le braccia, il terzo è ora. Vederti qui, davanti a me, mi rende così orgogliosa da poterti dire che oggi come domani e come per sempre sarà il giorno più bello della mia vita, perché il mio giorno più bello sei Tu.
frasi sui figli
I figli sono il dono prezioso di ieri, l’orgoglio di oggi, la gioia del domani e l’amore per sempre
frasi sui figli
Figlio è sacrificio, è sofferenza, è rinuncia, è gioia, è amore, è tutto, è la vita.
frasi sui figli
10 frasi da dire a tuo figlio. 1-Sono orgogliosa di te 2-Credo in te 3-Sono felice di essere tua mamma 4-Sto bene con te 5-Sei bello dentro e fuori 6-Sei Interessante 7-Mi rendi una persona migliore 8-Scusa 9-Mi piace ascoltarti 10-Ti voglio bene e sempre te ne vorrò
frasi sui figli
Insegnerò a mio figlio a non ascoltare mai il giudizio della gente, finisce per toglierti tutto ciò che potrebbe renderti felice
frasi sui figli
Il tempo che spendi con i tuoi figli è più importante del denaro che spendi per loro
frasi sui figli
I figli hanno sempre un desiderio ribelle di essere delusi da ciò che ha affascinato i loro padri. (O. Huxley)
frasi sui figli
I genitori devono essere affidabili, non perfetti. I figli devono essere felici, non farci felici. (Madre Teresa di Calcutta)
frasi sui figli
Nel cuore di una mamma sono incisi i nomi dei suoi figli
frasi sui figli
L’albero a cui tendevi la pargoletta mano, il verde melograno da’ bei vermigli fior, nel muto orto solingo rinverdì tutto or ora, e giugno lo ristora di luce e di calor. Tu fior de la mia pianta percossa e inaridita, tu de l’inutil vita estremo unico fior, sei ne la terra fredda, sei ne la terra negra né il sol più ti rallegra né ti risveglia amor. (Giosuè Carducci – Pianto antico)
frasi sui figli
I figli ti fanno ridere, ti fanno piangere, ti fanno disperare, ma sono gli unici che non smetterai mai di amare.
frasi sui figli
L’amore di un figlio è la forza che fa battere il cuore di una mamma.
frasi sui figli
Figlio: una parola troppo corta per descrivere un amore così grande
link sui figli
Bene, figliolo, voglio dirti una cosa la vita per me non è stata una scala di cristallo. Ci furono chiodi e schegge e assi sconnesse e tratti senza tappeti sul pavimento, nudi. Ma per tutto il tempo ho continuato a salire e ho raggiunto pianerottoli voltato angoli e qualche volta ho camminato nel buio dove non c’era uno spiraglio di luce. Quindi, ragazzo, non tornare indietro. Non fermarti sui gradini perché trovi che salire è difficile. Non cadere adesso perché io vado avanti, amor mio, continua a salire e la vita per me non è stata una scala di cristallo (Langston James Hughes – La scala di cristallo)

Leggi anche: Auguri di compleanno per un figlioccio e per una figlioccia: le dediche dei padrini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *