foto_fiori_bach_terapia

Fiori di Bach in gravidanza: tutti i benefici

Fiori di Bach in gravidanza

Le paure in gravidanza di una mamma si amplificano, le preoccupazioni sulla salute del bambino, ma anche sulla propria, possono creare sensazioni emotive spiacevoli, tristezze e stress, che devono essere tenute sotto controllo per non degenerare in depressione. Per attenuare queste percezioni si possono assumere i Fiori bach, una miscela che può donare un po’ di serenità quando si presenta l’ansia in gravidanza.

I Fiori di Bach a cosa servono? Questi preparati sono stati realizzati per la prima volta dal dott. Edward Bach che ha identificato 38 tipi di fiori capaci ognuno di agire su uno stato d’animo ben preciso. Le gocce di Bach servono a superare tutte quelle malattie che nascono da uno squilibrio tra desideri e scelte effettuate, quando questi elementi non combaciano si generano problemi psicosomatici. Quindi questi prodotti agiscono sulle emozioni e possono avere benefici sulla fame nervosa, sulla psoriasi, sulla gastrite, la stanchezza o le coliti.

Spesso, i Fiori di Bach per depressione sono uno strumento efficace per rallentare la degenerazione di questo problema, perchè possono donare sollievo nei momenti in cui ci si sente in una fase di sconforto, prima che la malattia diventi un caso serio da curare con l’aiuto di medici specializzati. Si possono anche assumere i Fiori di Bach per insonnia, infatti, riescono a rilassare e a far diminuire le tensioni di una giornata, così da conciliare meglio il sonno.

fiori di bach in gravidanza

Donne e fiori

La tristezza in gravidanza è un sentimento molto diffuso dovuto a delle modifiche sia fisiche che emotive. Per cui le donne possono trovare molti benefici nei fiori per superare questi momenti. In particolare è indicato, durante la gestazione, l’assunzione di walnut fiore di bach per chi deve affrontare dei grandi cambiamenti e per chi ha bisogno di protezione da influenze indesiderate.

L’olive è fiore di bach, invece, è ideale per combattere la stanchezza soprattutto nell’ultimo periodo della gravidanza, quando il peso del bambino si fa sentire sulle gambe e sulla schiena. Lo scleranthus è ottimo per le nausee, il vomito e gli sbalzi d’umore, mentre il mimulus è un fiore che può essere utilizzato per affrontare la paura. Per la gravidanza e parto, inoltre, avere a portata di mano una boccetta di rescue remedy, fa sempre bene, perché è adatta alle emergenze, perfetta durante il travaglio.

Come assumere i Fiori di Bach? Quando se ne sente il bisogno si possono mettere 4 gocce sotto la lingua per 4 volte al giorno, lontano dai pasti. Non ci sono per i Fiori di Bach delle controindicazioni, infatti vengono dati anche i bambini in determinati casi. Ovviamente non se ne deve abusare e non devono diventare una dipendenza. L’importante è ricordare che non devono mai sostituire le terapie mediche.