Significato nome Enrico

Enrico: significato del nome, etimologia e curiosità

Enrico: qualità legate al nome

La scelta del nome per il proprio figlio è sempre un momento emozionante e intimo per una coppia che può orientarsi valutando proprio il significato dei nomi, cercando le qualità, le caratteristiche e i pregi che spera appartengano al nascituro.
Uno dei nomi più belli da dare a un maschietto è Enrico, nome che identifica una persona forte e sicura di sé, il nome Enrico tratteggia generalmente delle persone caparbie e coraggiose, molte sono le curiosità su questo nome e i personaggi famosi chiamati in questo modo. Gli uomini che si chiamano Enrico sono pronti a scoprire il mondo senza paura, con coraggio, e hanno un grande cuore. Ecco il significato del nome Enrico, la provenienza, l’etimologia e alcune curiosità.

Significato nome Enrico: l’etimologia

Il nome Enrico ha un etimologia tedesca, deriva precisamente dall’antico tedesco Heimirich, composto da Heimi e rich, e vuol dire letteralmente “potente in patria“. Dal punto di vista storico il nome è legato alla figura di Enrico II il re di Germania morto nel 1024.
Dal nome Enrico sono nate due varianti molti diffuse anche in Italia, entrambe di origine tedesca: Arrigo e Amerigo.

Leggi anche: Onomastico Enrico: frasi, immagini d’auguri e storia del santo

Significato del nome Enrico

Enrico nome: le varianti e la diffusione

In Italia 209.832 persone portano il nome Enrico che si è diffuso molto nei decenni scorsi, tanto da essere il 42° nome più scelto nel 1999, per subire un costante calo dal 2004 a oggi. Proprio nel 2004 infatti Enrico è uscito dalla lista dei primi cinquanta nomi più diffusi nella nostra penisola. Tra le regioni italiane quella con una maggiore concentrazione di uomini di nome Enrico è la Lombardia, mentre quella in cui ci sono meno persone chiamate così risulta essere la Valle D’Aosta.
Esistono numerose varianti del nome Enrico, sia italiane che straniere, che ne conservano il significato.
Le varianti italiane del nome Enrico sono:

  • Errico;
  • Arrigo;
  • Amerigo;
  • Anrico.

Le varianti straniere del nome Enrico sono:

  • Henri (inglese e francese);
  • Enrique (spagnolo);
  • Henrik (ungherese e svedese);
  • Heinrich (tedesco).

Leggi anche: Stefano: significato del nome, etimologia e curiosità

Significato nomi Enrico

Enrico: curiosità e personaggi famosi che portano questo nome

Dopo aver visto il significato del nome Enrico, ecco una serie di curiosità sfiziose come il colore, il numero, la pietra e il metallo fortunato di questo nome.

  • Pietra: Ametista.
  • Metallo: argento.
  • Numero fortunato: 9.
  • Colore: viola.

Molti sono i personaggi famosi di nome Enrico, comici, attori, cantanti, ma anche economisti e politici che portano alto il significato di Enrico, legato come spiegato in precedenza a una personalità forte e caparbia.

  • Personaggi italiani di nome Enrico: Enrico Berlinguel (politico), Enrico De Nicola (primo Presidente della Repubblica), Enrico Moretti (economista), Enrico Mentana (giornalista), Enrico Montesano (comico), Enrico Papi (conduttore), Enrico Nigiotti (cantante), Enrico Ruggeri (cantante), Enrico Brignano (attore).
  • Personaggi stranieri di nome Enrico: Enrique Iglesias (cantante), Henry (duca di Sussex), Heinrich Boll (scrittore tedesco).

Leggi anche: Luigi: significato del nome, etimologia e curiosità

Enrico significato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *