foto_parto in casa

Dimissioni precoci post parto: ci si può fidare?

In alcune cliniche ospedaliere o private è praticata la dimissione precoce delle puerpere. Ciò significa che le donne che hanno partorito da poco avranno la possibilità di tornare a casa subito dopo le sei ore dalla nascita del proprio piccolo.

Sicuramente, si tratta di una condizione del tutto innovativa, alla quale molte donne non sono abituate perché costituisce una grande innovazione, che si dissocia totalmente dal ricovero abituale che dura almeno due giorni dopo il parto.

Ma ci si può fidare di queste dimessioni precoci
? Sicuramente le paure delle mamme sono tantissime, proprio perché non si ha effettivamente la certezza che tutto vada bene o che andrà bene, soprattutto agli occhi di una neo-mamma che sta vivendo sulla propria pelle tantissimi repentini cambiamenti.

In realtà, le strutture che garantiscono il servizio delle dimissioni precoci attualmente non sono tantissime, anzi tutt’altro. Allo stesso tempo, le dimissioni precoci possono essere offerte esclusivamente alle donne che hanno vissuto una gravidanza fisiologica e un parto normale, con un bambino che stia bene e condizioni generali ottime, senza alcun tipo di complicanze.

La raccolta dei dati e la valutazione della situazione viene garantita da un’equipe multidisciplinare e preparata e soprattutto sono garantiti i servizi nei giorni successivi alle dimissioni, grazie alla possibilità di ricevere controlli domiciliari da parte di ostetriche e neonatologi sin dalle prime ore in cui si è in casa propria.

EÈ una realtà ancora molto lontana dai contesti ospedalieri, ma nel momento in cui si ha contatto con tali ambienti si può assolutamente stare tranquilli circa l’eccellenza del servizio proprio perché saranno i professionisti stessi a dare tutte le informazioni e sicurezze necessarie per una tale e grande conquista nel mondo della sanità e, ancor di più, in quello della maternità.