foto_dieta

Dieta post parto: cosa mangiare e cosa non mangiare per dimagrire

Dieta post parto

Tornare in forma dopo il parto è una della preoccupazioni comuni alla maggior parte delle neo mamme. Se perdere peso in gravidanza è stato, a ragione, difficilissimo, ora che il bimbo è nato, ci domandiamo come dimagrire subito. Riacquistare la nostra forma fisica non è solo un vezzo, ma ci fa stare bene emotivamente e fisicamente. Per perdere peso dopo il parto occorre scegliere una dieta bilanciata, che associ i vari alimenti e nutrienti indispensabili in questo periodo.

Dimagrire dopo parto non significa solamente perdere peso dopo la gravidanza, ma soprattutto rimettersi in forma dopo il parto. In questo periodo il nostro corpo ha bisogno di riprendersi dallo sforzo della gravidanza prima e del parto poi, dovendo considerare anche l’impegno dell’allattamento.

La dieta in allattamento non ha come unica preoccupazione come dimagrire subito. Il dimagrimento allattamento deve escludere diete drastiche. Regimi alimentari troppo severi per dimagrire dopo il parto priverebbero, infatti l’organismo delle energie di cui ha bisogno, sia per accudire il neonato che per produrre latte.

Dieta allattamento

Non dobbiamo preoccuparci di perdere peso subito, ponendoci obiettivi impossibili come una dieta rapida 10 kg in meno. Rischiamo che la perdita peso dopo il parto ci causi problemi di salute. Potremmo avvertire malori, cali di pressione fino a diventare troppo deboli per allattare.

Una equilibrata dieta dimagrante in allattamento deve seguire alcune regole di base. Dobbiamo iniziare la giornata con una buona colazione. La colazione stimola il nostro metabolismo e mantiene stabile il livello glicemico per le ore successive.

Durante i pasti principali, abbinare carboidrati e proteine ci aiuta a sostenere il tono muscolare. Questa combinazione serve anche a preservare l’elasticità dei tessuti e contrasta smagliature e rilassamento cutaneo.

Dobbiamo preferire alimenti ricchi di calcio e magnesio. Il latte materno è ricco di questi minerali. Per produrre latte la mamma attinge alle proprie riserve. Quindi è importante che questi due elementi vengano reinseriti. Essi sono indispensabili anche per il corretto funzionamento cardiovascolare, per mantenere ossa e denti sani e regolare l’equilibrio acido-alcalino dell’organismo. Calcio e magnesio sono contenuti in particolare in alcuni alimenti come formaggi, semi oleosi, in particolare i semi di sesamo, uova e cioccolato fondente.

Quindi anche il cioccolato in allattamento è consentito, basta non esagerare.

Scegliere alimenti ricchi di omega 3 e omega 6, i grassi essenziali, contribuisce alla produzione del latte e quindi alla crescita del bambino. Queste sostanze si trovano nel pesce e nei semi oleosi.

Per dimagrire in allattamento meglio evitare gli zuccheri, specie se a stomaco vuoto.

dieta post parto

In forma

Se il nostro ginecologo ci aveva già consigliato una dieta per dimagrire in gravidanza vuol dire che durante l’attesa ci siamo lasciate un po’ andare. Magari proprio per questo motivo abbiamo anche dovuto ricorrere alla pressoterapia in gravidanza.

Nella maggior parte delle gestazioni fisiologiche la dieta in gravidanza per dimagrire viene sconsigliata. Ma, se ci sono casi particolari di sovrappeso o squilibri come un’iperglicemia, la dieta in gravidanza per perdere peso è terapeutica per mamma e bimbo. E, come dimagrire in gravidanza, diventa quindi una priorità.

Anche il dimagrimento in allattamento, ovvero dimagrire durante l’allattamento, può essere terapeutico. Specie se la dieta dopo parto è sbilanciata e costituita da cibi troppo grassi.

Quando il peso assunto in gravidanza non è stato eccessivo, dopo parto può bastare semplicemente una dieta per perdere liquidi. Nella maggior parte dei casi tuttavia ci domandiamo come dimagrire in allattamento. La dieta dopo il parto deve tenere conto che dobbiamo dimagrire allattando. Quindi per tornare in forma dopo la gravidanza la dieta post gravidanza non può essere troppo rigida.

Quindi come dimagrire durante l’allattamento e come tornare in forma dopo il parto? Praticare un’attività fisica costante ma con regimi non troppo ferrei può essere un ottimo modo per un sano dimagrimento dopo gravidanza.

Perdere peso dopo gravidanza può risultare difficile sia se il peso assunto è stato eccessivo, sia per la vita sedentaria dei primi giorni dopo il parto. Ma, spesso, dimagrire durante allattamento è naturale anche perché per produrre latte il nostro fisico brucia calorie. Ma se siete ancora alla ricerca di consigli su come dimagrire dopo il parto, ecco una dieta in allattamento menu.

Come riuscire a dimagrire dopo il parto: dobbiamo bere molto e mangiare tanta frutta, verdura, cereali e fibre. Evitare gli zuccheri e i grassi in eccesso. Una sana dieta dopo gravidanza consiste nel mangiare in modo diversificato. Alternare carne, preferibilmente bianca, pesce, uova e legumi.