foto_allattamento_seno

Cosa mangiare in allattamento per avere un latte più nutriente

Cosa mangiare per avere un latte nutriente durante l’allattamento

L’alimentazione è uno dei tasselli che preoccupa in assoluto una madre. Ci preoccupiamo se il nostro bambino assuma una giusta dose di calorie, fornendo al corpo un apporto energetico adeguato. Questo avviene anche nei primissimi mesi di vita, infatti, uno dei primi dubbi, per una neo mamma, riguarda certamente l’alimentazione. A partire dalla prima fase di allattamento, fino allo svezzamento e così via. Uno dei primi quesiti che appartengono alla prima fase, è sicuramente se il latte è sufficientemente nutritivo, completo e sano. Per assicurare al bambino un’alimentazione completa la mamma dovrà seguire una varia e corretta alimentazione.

Utili e semplici consigli

Cosa mangiare in allattamento? Di seguito alcuni consigli per rendere più nutriente il vostro latte:

– Prima cosa, assumere molte proteine, sia proteine animali, scegliendo cibi come latte e i suoi derivati, carni magre, pesce e uova, sia proteine vegetali, contenuti in vari alimenti, come i legumi, tra cui soia, lenticchie, fagioli, i cereali, come riso, grano, mais o orzo. Questi ultimi sono importanti perché forniscono energia per lo sviluppo muscolare. Tutte le proteine contengono un alto valore nutritivo e, per risultati soddisfacenti, è consigliato l’alternanza tra le proteine animali e tra i due tipi di proteine.

-Fondamentale è preferire cibi freschi e biologici, evitando rigorosamente cibi preconfezionati, che sono ricchi di sostanze conservanti, per niente salutari per se stesse ed ovviamente anche per il bambino e altamente sconsigliati.

-Non si può fare a meno di frutta e verdura, alimenti basilari, ricchi di fibre e varie vitamine. La frutta, che deve essere lavata con accuratezza per ridurre gli eventuali pesticidi, è una ricca fonte di vitamine che facilitano lo sviluppo immunitario. La verdura mira a fornire le giuste sostanze minerali.


Leggi anche: Alimenti da evitare durante l’allattamento


Bere tanta acqua

Un ultimo suggerimento, ma non ultimo nella scala di importanza, è l’idratazione. Non dimenticate di reidratarvi al massimo durante l’intero arco della giornata. È consigliabile bere minimo due litri di acqua al giorno, possibilmente integrando con succhi di frutta tramite spremute e frullati di frutti freschi.