culla neonati

Culla neonato: cosa sapere per scegliere la migliore

Culla neonato

La culla sarà per i primi mesi di vita la casa dei nostri piccoli. Infatti è proprio nella culla che i bambini dormono la notte, fanno il riposino pomeridiano e passano la maggior parte del loro tempo appena nati. Proprio la culla per neonati deve essere uno dei primi acquisti che i genitori fanno perché una volta rientrati a casa dall’ospedale dovrà ospitare il piccolo.

Culle neonati

Le culle per bambini possono essere messe in qualsiasi stanza, ma, ovviamente, l’ideale è, almeno per i primi mesi, metterle nella stanza dei genitori, in modo da poter controllare il piccolo nel modo ideale.

Neonati

Le culle sono ideali proprio per ospitare i neonati per i primi 6-9 mesi. Il piccolo ha bisogno di un luogo accogliente, non troppo stretto né troppo largo, in modo da poter far sentire il bambino a proprio agio. Il neonato va abituato da subito a dormire nella culla e non nel lettone (anche se ogni tanto qualche eccezione non farà del male a nessuno!), quindi deve essere più confortevole possibile.

culla

Culla

Le caratteristiche essenziali di una culla semplici. Le sponde devono essere sicure e non devono presentare angoli o fessure attraverso cui il bambino possa inserire la testa o altre parti del corpo: i pali delle culle devono perciò essere molto vicini tra loro. Il materasso deve essere rigido, antisoffocamento e anallergico. La culla del bimbo deve essere sicura e stabile: non deve perciò muoversi. Anche il materiali di cui è fatta deve essere sicuro, in modo che se venga leccato dal neonato non possa essere nocivo.

Culla Chicco

Sicuramente la Chicco è una delle marche più affidabili in fatto di prodotti per bambini. Le culle della Chicco sono disponibili in molti modelli. Il loro prezzo si aggira intorno ai 150€. Una delle più comprate è la Culla Next 2 Me, ovvero una culla che si attacca al letto. Questa possibilità permette alla mamma di tenere il proprio piccolo vicino a sé, di allattarlo e coccolarlo in ogni momento, ma non toglie spazio alla mamma e al papà nel lettone. La culla è molto semplice da unire al letto, ha un aggancio sicuro e un’altezza regolabile. La sponda può anche essere riagganciata e la culla spostata in altre stanze. Il materasso è morbido e la finestrella in rete in modo che l’aria possa passare. E’ una delle culle moderne più comode e affidabili.

culla chicco

Culle

Ci sono varie tipologie di culle. Culla in vimini, culla a dondolo, culla in legno, culla da affiancare al letto… Ovviamente la scelta della culla spetta solamente ai genitori che scelgono quella che ritengono più adatta alle proprie esigenze. Vediamo le caratteristiche di queste culle.

Culle in vimini

Le culle in vimini hanno la forma di grandi ceste. Sicuramente da vedere sono molto carine e delicate ma come materiale e soprattutto come comodità si può trovare di meglio. Infatti sempre meno mamme optano per una culla in vimini.

culla in vimini

Dondolo neonato

La culla a dondolo è affidabile e sicura. Il leggero movimento cullerà il bambino, lo tranquillizzerà e lo farà addormentare sereno. Inoltre è ideale per i bambini che soffrono di coliche: il dondolio favorisce infatti la respirazione e la digestione.

culla a dondolo

Culla in legno

Le culle in legno solo sicuramente le più resistenti e sicure. Inoltre il legno ha la capacità di assorbire anidride carbonica dall’ambiente e fornire isolamento termico e acustico. Presenta anche grande resistenza agli agenti chimici.

culla in legno

Lettini per bambini

Il lettino viene utilizzato dai bambini a partire dal sesto mese di vita. Il piccolo dormirà nel lettino fino ai 4-5 anni di vita. Anche in questo caso il materasso deve essere abbastanza duro e anallergico e le sbarre devono essere abbastanza vicine da impedire al bambino di mettere la testa o un arto al suo interno. Il materiale può essere il classico legno o materiali più innovativi.

Lettino

L’utilizzo di paracolpi al lettino per bambini può essere utile per evitare che il bambino sbatta la testa contro le sbarre: d’altro canto però può impedire il passaggio dell’aria, soprattutto se molto doppi. Molto utili e sicuri sono i riduttori per lettini: infatti oltre a proteggere i bambini, quelli antisoffocamento permettono anche un tranquillo passaggio dell’aria.

lettino