Mai mettere un lenzuolo sulla carrozzina o sul passeggino. Soprattutto d’estate. Questa pratica, di gran uso tra le mamme, potrebbe rivelarsi pericolosa per il neonato anziché un modo per proteggere il piccolo dal caldo. L’allarme arriva dal pediatra svedese Svante Norgren, che ha mostrato un approfondito studio riguardo la temperatura che si può sviluppare durante la bella stagione in una carrozzina o in un passeggino.
Pur se di lino – che è il materiale più leggero e adatto per combattere il caldo – un lenzuolo porta inevitabilmente ad aumentare la temperatura nella carrozzina, creando anche il rischio SIDS nel neonato o bambino che vi è seduto dentro.
I ricercatori svedesi hanno posto una carrozzina all’esterno, notando che, tra le 11 e le 13, la temperatura era di circa 22 gradi. In un secondo momento, sempre sulla stessa carrozzina, è stato posto un lenzuolo, che ha alzato i gradi a ben 34.
Uno sbalzo di temperatura davvero eccessivo che ha portato il pediatra Norgren a rivedere l’ultilizzo del lenzuolo da parte delle mamme, consigliando di preferire un comodo parasole, che crea meno rischi al bambino.
Inoltre, va sempre ricordato che un bambino non dovrebbe mai uscire nelle ore più calde, che vanno dalle 11 alle 17. In questo lasso di tempo è preferibile restare a casa, o al massimo all’ombra, per non incappare poi in problemi di insolazione.