foto_macchie_inchiostro

Come togliere le macchie di inchiostro

Come togliere le macchie di inchiostro?

Il gioco preferito dai bambini è quello di sporcarsi, adorano colorarsi le mani con penne e pennarelli e far impazzire i loro genitori che non sempre riescono a pulire la loro delicata pelle macchiata. Per eliminare le macchie di inchiostro, a volte, bastano dei semplici rimedi fai da te, che funzionano in modo efficace se utilizzati tempestivamente.

Come togliere le macchie di inchiostro?

Se l’inchiostro è fresco si tampona l’alone con un panno morbido, così da evitare che si diffonda ulteriormente o danneggi altri indumenti. A questa misura si alternano altre opzioni, a seconda della gravità delle macchie di colore.

Si può utilizzare del sapone di Marsiglia da strofinare sopra e risciacquare oppure si cerca di assorbire le macchie di inchiostro utilizzando del borotalco o del sale fino. Queste soluzioni sono dei trattamenti ai quali deve seguire un lavaggio in lavatrice. Se le macchie di biro non si eliminano del tutto bisogna riprovare più volte il trattamento.

Come togliere le macchie di pennarello? Le macchie di pennarello, come tutte quelle secche o indelebili, vanno rimosse con un metodo più specifico. Per togliere l’inchiostro si utilizza una miscela composta dalla stessa quantità di latte e succo di limone. L’alcool denaturato, ovvero quello disinfettante, è un’altra soluzione dall’effetto positivo da non sottovalutare, da evitare, invece l’alcool etilico. Anche la lacca contribuisce a togliere macchie d’inchiostro, perchè dissolve il problema e rende più facile la pulizia.

Questi rimedi sono efficaci soprattutto per le macchie di inchiostro su cotone, ma se si hanno difficoltà o se i tessuti da trattare sono molto delicati è meglio rivolgersi ad una tintoria di fiducia.

Come togliere le macchie di inchiostro dalle mani? Ovviamente per i bambini il proprio corpo è solo un prolungamento di un foglio di carta. La macchia di colore resta indelebile per molto tempo e non sempre bastano acqua e sapone per pulire le mani. Sono utili, invece, il succo di limone e il latte o l’acetone, ma anche le salviettine umide per pulire i bambini.

come togliere le macchie di inchiostro

Come smacchiare la pelle?

Togliere le macchie di inchiostro dal divano o da borse o vestiti in pelle non è semplice. È importante intervenire subito con un panno o un foglio di carta assorbente per prelevare la macchia di inchiostro in eccesso, poi, delicatamente si può pulire la pelle bianca con del sapone neutro e acqua, per poi asciugare subito dopo.

La macchia di inchiostro può essere davvero ostica, ma come pulire la pelle bianca quando questo metodo non funziona? Si prova con una gomma cancellina o con l’aceto bianco o il latte, ma un’ottima scelta per smacchiare l’inchiostro è utilizzare detergenti specifici consigliati dalla casa produttrice.

Queste contromisure rispondono anche alla domanda su come pulire l’ecopelle o come pulire il divano in pelle. Infatti i rimedi sono gli stessi, l’importante è avere molta cura di questi oggetti tutti i giorni.