foto_pulizia

Come pulire il divano in pelle facilmente

Come pulire il divano in pelle

Il divano in pelle è molto bello ma allo stesso modo molto facile da sporcare e complicato da pulire. I divani in pelle hanno bisogno di metodi particolari per essere puliti perché è facile rovinarli se non si usano le tecniche giuste. Per ogni macchia c’è un metodo di pulizia diverso che aiuta a pulire al meglio il divano. Scopriamo come pulire il divano in pelle.

Divani pelle

Per pulire il divano in pelle è necessario innanzitutto prendere acqua, latte detergente apposito per divani o sapone Marsiglia e spugna e panno morbido in microfibra. In vendita ci sono appositi prodotti per pulire la pelle che possono essere utilizzati, ma se si vuole si possono pulire anche con metodi fai da te. Prima di iniziare a pulire il divano bisogna togliere la polvere e le briciole presenti su di esso. Per fare ciò si può passare l’aspirapolvere.

Divanetto in pelle

Come togliere le macchie dalla pelle? Dopo aver tolto ogni residuo di polvere dal divano bisogna pulirlo. Per fare ciò bisogna prendere il panno in microfibra inumidito e mettere sopra un po’ di latte detergente apposito. Si può utilizzare anche il sapone di Marsiglia, prima diluito in mezzo all’acqua. In questo caso per pulire il divano in pelle va utilizza una spugna. Con la spugna o con il panno pulire accuratamente il divano strofinando per bene. Dopo aver pulito il divano risciacquare con un altro panno umido pulito e successivamente asciugare.

come pulire il divano in pelle

Divano pelle

Se il divano è sporco di polvere secca si può pulire semplicemente passando un panno bagnato. In caso il divano sia sporco di qualche sostanza come caffè si deve passare un panno asciutto per rimuovere il liquido. Se rimane la macchia per toglierla bisogna passare un panno precedentemente bagnato in una miscela formata da acqua e aceto bianco. Non bisogna strofinare troppo forte, farlo lentamente ma ripetutamente per far agire bene il composto.

Poltrona pelle

Se la pelle si è macchiata con sostanze oleose si deve far asciugare il tutto con carta assorbente. Successivamente si può pulire con un panno bagnato con acqua e sapone Marsiglia.

Pulire divano pelle

Un’altra macchia molto temuta è quella di inchiostro. Le macchie di inchiostro sono davvero difficili da togliere, ma nulla è impossibile. Per togliere le macchie di inchiostro si può provare a pulire con un sapone per selle. Altri metodi che potrebbero funzionare sono: spruzzare la lacca sulla zona in questione e mettere poi della carta assorbente tamponando la pelle. Anche bagnare la macchia con l’alcool è un buon metodo, così come lo smacchiatore.

Divano bianco

Se il divano in pelle è difficile da trattare, lo è soprattutto se ha la pelle bianca. Ogni piccola macchia sui divani bianchi infatti risalta e eliminarla è l’unica opzione da seguire. Pulire un divano dalla pelle bianca risulta ancora più difficile perché bisogna strofinare a fondo affinché la macchia non sia visibile. Spesso se invece si ha un divano nero tante macchie non sono visibili. Macchie di colore non sono infatti evidenti se il divano è nero o comunque scuro.

Come sbiancare la pelle

Nonostante il divano sia pulito a volte capita di vederlo poco lucido e bianco. Spesso infatti si notano delle macchie gialle sulla pelle o comunque un po’ di sporcizia. Per pulire il divano si può creare una soluzione di acqua e latte scremato. Va bagnato un panno in questa sostanza e passato sul divano. Si può risciacquare poi con un panno imbevuto in acqua calda.