Come svuotare bene il seno in allattamento

L’allattamento al seno è un momento intenso, profondo per la mamma ed il suo bambino, gratificante ma anche un pò faticoso che richiede, soprattutto all’inizio, molta pazienza. I bambini non sono tutti uguali: ci sono neonati che si sfamano in dieci minuti ed altri che se la prendono comoda, bevendo un po’ di latte, addormentandosi, per poi riprendere a mangiare. Una delle preoccupazioni delle mamme, in questa fase, è proprio quella di svuotare bene il seno. Vediamo perché questo è importante e come fare.

Durante le prime poppate, subito dopo la montata lattea, il seno deve tarare la produzione di latte in base alle necessità del bambino e ciò può richiedere un po’ di tempo.

A volte può verificarsi una sovrapproduzione di latte con ristagno e indurimento del seno. In questo modo è difficile per il bambino succhiare e, oltretutto, questa stimolazione procura dolore alla mamma. In questi casi è opportuno ammorbidire il seno con impacchi caldo-umidi, così man mano che la zona si ammorbidisce è possibile svuotare il seno con una spremitura manuale. Questa è anche un’ottima prevenzione contro le mastiti.

Una volta che seno e bambino sono sintonizzati, la mamma, a richiesta, attaccherà il figlio prima ad un seno, fino al suo completo svuotamento, poi se il piccolo non è ancora sazio, passerà all’altro seno. È il bambino stesso a staccarsi dal seno quando il latte è esaurito. Solo così, a seguito dello svuotamento del seno ci sarà una veloce produzione di latte, altrimenti rallentata e con il timore di non avere una sufficiente quantità di cibo per la poppata successiva.

Se la produzione di latte è davvero abbondante, è possibile non perdere questo prezioso nutrimento, ma congelarlo per un suo utilizzo futuro o donarlo alle banche del latte. In questo caso l’utilizzo del tiralatte, sia manuale che elettrico, faciliterà lo svuotamento del seno.. In genere le mamme eseguono questo procedimento dopo aver allattato il proprio bimbo.

Per noi mamme è importante prenderci cura dei figli, ascoltare e cogliere i loro segnali, ma è altrettanto necessario non trascurarci e dedicarci del tempo, fin dal momento in cui diventiamo genitori.

Prestare attenzione al nostro corpo, ritagliarci momenti di riposo e di cura, ad esempio proprio del seno che, durante tutto il periodo dell’allattamento è sottoposto ad un notevole stress, aiuta a relazionarci più serenamente con i figli. Il modo in cui ci prendiamo cura della nostra salute è un valido messaggio da trasmettere ai nostri bambini.


Exit mobile version