foto scegliere padrino e madrina di battesimo

Come scegliere padrino e madrina di Battesimo: ruolo e requisiti

Scegliere padrino e madrina di Battesimo: una decisione importante

Il padrino e la madrina di Battesimo saranno delle figure molto importanti per il bambino. Il ruolo che la Chiesa attribuisce a queste figure è di guidare il piccolo o la piccola nel suo percorso di Fede, ma va da sé che queste persone possono essere dei veri e propri punti di riferimento al di fuori della famiglia.
Per questo motivo è bene sceglierli attentamente tra famigliari, amici e parenti.
Ecco quali sono i requisiti che si devono considerare nella scelta di padrini e madrine.

Il ruolo del padrino e della madrina di Battesimo

Molti credono, erroneamente, che essere designato come padrino o madrina di Battesimo significhi prendersi cura del bimbo o della bimba in caso di morte dei genitori. Si tratta, invece, di un ruolo puramente spirituale, sebbene non meno importante.
La Chiesa, infatti, investe madrine e padrini di Battesimo di un ruolo fondamentale: essere un esempio di Fede Cristiana, di ispirazione per il bambino o per la bambina.
Prima del Battesimo, il parroco aiuterà i genitori nella scelta e svolgerà degli incontri per trasmettere alle persone prescelte l’importanza della loro figura.

foto scegliere padrino e madrina di battesimo

Leggi anche: Frasi Battesimo per bimbi e bimbe: le più belle da dedicare

Padrino e madrina di Battesimo: quali requisiti?

Nella scelta di madrina e padrino di Battesimo, bisogna tenere conto di alcuni requisiti. Come prima cosa, il ruolo non può essere ricoperto né dalla madre né dal padre del battezzando.
Deve trattarsi di persone al di sopra dei 16 anni, che abbiano ricevuto il Sacramento della Cresima.
Le persone designate, inoltre, non devono essere state colpite da alcuna pena canonica. Se si opta per una coppia, questa deve essere sposata in Chiesa, e non deve essere né separata o divorziata, né solo convivente.

foto scegliere padrino e madrina di battesimo

Leggi anche: Come fare inviti per il Battesimo fai da te 

Scelta di padrino e madrina di Battesimo: momento delicato?

Oggi accade molto spesso che la scelta di madrina e padrino non sia dettata da criteri spirituali, ma dall’etichetta.
A volte si vede in questa scelta un’opportunità per rappacificare liti in famiglia, recuperare rapporti ormai affievoliti o amicizie distanti.
Scontentare qualcuno è, purtroppo, molto facile ma, in questi casi, è buona cosa ricordarsi che si sta operando una scelta importante per il proprio figlio o la propria figlia.
La cosa migliore è scegliere, dunque, le persone che si sentono più affini e con cui si condividono i valori fondamentali.

foto scegliere padrino e madrina di battesimo

Leggi anche: Quali e quanti parenti invitare al Battesimo