foto_donna_raffreddata

Come prevenire l’influenza: l’aiuto del sonno

L’inverno è arrivato e lo spauracchio influenza è dietro l’angolo. Soprattutto per le mamme che, molto spesso, assistendo i figli con la febbre, rischiano di prenderla a loro volta. Per evitare rischi e restare in salute, è fondamentale la prevenzione. Coprirsi bene e nutrirsi di vitamina C non basta più: stando alle ultime ricerche scientifiche è d’aiuto anche il sonno.

Secondo uno studio condotto dagli esperti dell’Università della California, e pubblicato sulla rivista medica Sleep, chi dorme ogni notte per almeno sette ore è colpito più raramente da malattie infettive come influenza o raffreddore.

I medici hanno analizzato per una settimana la salute e il sonno di ben 65 persone; dalla ricerca è emerso che chi dorme almeno sette ore per notte ha una probabilità quattro volte inferiore rispetto a chi riposa meno tempo.

Dunque, per evitare di ammalarsi è importante anche dormire bene e a lungo, del resto il sonno è la più potente medicina in nostro possesso, nonché una delle più sottovalutate.

Dormire per evitare di ammalarsi è d’aiuto pure in gravidanza, quando il sonno subisce delle trasformazioni.