foto_bambino_sudamina

Come prevenire la sudamina

Evitare la fastidiosa Miliaria o Sudamina nei bambini è possibile attraverso dei semplici atteggiamenti preventivi o tramite l’osservazione degli eventuali sintomi scatenanti. L’eruzione cutanea di questa patologia, soprattutto estiva, è caratterizzata dalla comparsa di chiazze o brufoletti localizzati sul collo, sulle spalle o sul capo. La causa è l’ostruzione dei condotti del sudore e questo avviene non soltanto per il periodo climatico, ma anche per altri motivi che arrecano calore corporeo.

Per evitare la sudamina è bene:

  1. Non fare indossare abiti in poliestere o troppo attillati e nemmeno vestire i piccoli in modo pesante ed eccessivo.
  2. Evitare di far fare attività fisica intensa al figliolo perché provoca un’eccessivo sudore corporeo.
  3. Non spalmare sulla cute del bebè creme o ungenti capaci di otturare i pori.
  4. Evitare l’uso eccessivo del borotalco perché, oltre a occludere i pori, surriscalda la pelle del figliolo.

Bisogna invece: mantenere la pelle fresca quando fa caldo, usando saponi privi di coloranti, e utilizzando al meglio il condizionatore o il ventilatore.

Dopo queste azioni preventive, utili ad evitare l’insorgere della sudamina, va ricordato che l’eruzione cutanea sparisce generalmente senza cure. A volte però potrebbero insorgere infezioni batteriche o colpi di calore che devono essere curati con trattamento specifico, perciò nel caso questa dovesse presentarsi e persistere per oltre 4 giorni è meglio consultare il pediatra.

 " data-cycle-speed="750" > sudamina bimbi sudamina bimbi sudamina bimbi sudamina bimbi
<
>