foto_battesimo_chiesa

Come organizzare una lista regali per il Battesimo

Alla nascita un bebè riceve generalmente molti doni, alcuni doppi, altri inutili e quindi ecco che fare una lista di regali può essere un’ottima occasione per ovviare al problema dei presenti poco graditi. Si può quindi attendere il giorno della festa di Battesimo per dare assieme agli inviti una piccola lista di oggetti che i genitori ritengono utili.

Ad ogni famiglia alle prese con il neonato fanno più o meno comodo determinati doni specifici e che di prassi nel corso dei mesi verranno comunque acquistati dai neo genitori per la crescita del figliolo. Il miglior consiglio è quello di rivolgersi ad un negozio per bambini, capace di offrire un’ampia scelta di articoli con prezzi per tutte le tasche, evitando così di creare disagi fra i partecipanti.

Per la ricorrenza i doni economici, sotto forma di soldi o buoni postali, oppure dei gioielli, sono sempre graditi, ma non tutti possono permetterseli. Ecco quindi il primo vantaggio nel fare la lista Battesimo, comoda perciò per tutti. Inoltre, i regali saranno sicuramente utili perché scelti dai genitori, e poi gli invitati alla festa non perderanno tempo per andare in giro a cercare pensierini che magari alla fine si riveleranno inutili.

Presumendo che il Primo Sacramento del bambino preceda lo svezzamento, una buona lista Battesimo generalmente presenta oggetti utili a partire quindi da una determinata fascia d’età, ovviamente se però il figliolo festeggerà più avanti nel tempo, le esigenze dei doni cambieranno.

Una lista Battesimo può contenere quindi ciò che non è servito nelle prime settimane del bebè, ma che sarà poi indispensabili in seguito:

  1. Seggiolone per la pappa.
  2. Sterilizzatore per stoviglie.
  3. Kit per il pasto (bavette, cucchiai, piattino, bicchiere).
  4. Cuoci pappa per cucinare le prime pietanze in modo sano.
  5. seggiolino auto.
  6. Piramide di pannolini di varie misure.
  7. Box, per quando il piccolo inizierà a reggersi in piedi.
  8. Album fotografico per raccogliere le foto del Battesimo.