foto_cuocitore_bebè

L’utilità del cuoci pappa per lo svezzamento

Fra i tanti acquisti che i genitori devono fare per il proprio bebè, non manca il cuoci pappa, senza dubbio molto utile per il figliolo che inizia lo svezzamento e che quindi deve seguire un apposito regime alimentare . Questo robottino da cucina permette di cucinare quindi in modo sano le pietanze che il piccolo si troverà ad assaggiare per la prima volta, unendo anche all’equilibrio nutrizionale praticità e velocità culinaria. Perciò la mamma non sarà costretta a perder tempo ai fornelli, ma una volta pulite le varie verdure, inserirà tutto nell’apposito contenitore.

Tra le caratteristiche del cuoci pappa: cuoce a vapore, trita gli alimenti, li omogenizza, li scalda o li scongela a seconda della necessità.

  1. Cuoce a vapore: questa di certo è la modalità di cottura più genuina per un bambino, perché in questo modo sono preservate le caratteristiche fondamentali dell’alimento inserito nella caldaia del cuoci pappa.
  2. Trita gli alimenti: gli ortaggi non devono essere tagliati a mano, ma attraverso le apposite lame del mixer vengono frullati.
  3. Omogenizza: il processo di sminuzzamento dell’alimento è accompagnato a quello di omogenizzazione rendendo quindi il cibo in pappa per il bambino.
  4. Scalda o scongela: è possibile fare entrambe le azioni usando quindi pappe precedentemente preparate.

Il cuoci pappa viene usato non solo per la classica minestrina del figliolo, ma anche per cucinare frutta cotta o unicamente per omogenizzare la carne e il pesce. Seguendo le istruzioni infatti, ad ogni alimento da preparare, corrisponde un determinato minutaggio di cottura che viene segnato sul display emettendo poi, a pietanza pronta, un suono che fa riconoscere la fine della cottura.

A prescindere dalla marca del cuoci pappa che si decide di acquistare, perché sul mercato se ne trovano molti e di vario prezzo, va detto che tutti in comune presentano nella confezione dei vasetti mono porzione per mantenere in frigo o in congelatore le pappe. Ancora, ogni casa di produzione presenta anche un ricettario per consigliare pappe gourmet ai pargoli affamati. Inoltre va ricordato che ogni parte del robottino va smontata e lavata accuratamente singolarmente dopo l’uso per garantire una sterilizzazione degli strumenti adoperati.