Come evitare che il bambino si svegli quando viene messo nel lettino

Il bambino adora dormire a contatto con la sua mamma. In poco tempo prende sonno se cullato tra le braccia della madre perché si sente protetto e rassicurato. Ma una volta addormentato spostarlo nel lettino equivale al rischio di svegliarlo. Infatti il piccolo sembra avvertire il momento di passaggio quando viene adagiato sul proprio lettino. Come evitare in questi casi che il bambino si svegli? Andiamo a scoprirlo!

Quando i bimbi sono ancora molto piccoli tendono ad addormentarsi durante la poppata oppure se cullati in braccio. In entrambi i casi, una volta messi giù nel lettino, si svegliano o iniziano a piangere.

Sembra che abbiano come una sorta di sensore che si attiva non appena la vicinanza viene meno. Il distacco dal corpo dell’adulto che li sostiene è avvertito immediatamente perché per loro è fondamentale a questa età sentire un contatto.

Effettivamente, non c’è luogo più sicuro e confortevole che li induca velocemente alla nanna. Ma come fare per evitare che si sveglino una volta posizionati nel lettino?

Alcuni accorgimenti possono essere presi in considerazione al fine di non svegliarlo. Eccone alcuni elencati di seguito:


Exit mobile version