Come aiutare il neonato a dormire più a lungo la notte

I neonati sono sprovvisti del meccanismo chiaro ed innato che li faccia dormire di notte e stare svegli durante il giorno: all’inizio si addormentano e si svegliano senza seguire uno schema regolare. Occorre del tempo e un intervento saggio da parte delle mamme per persuaderli a dormire di più di notte e a stare più svegli di giorno. Quasi tutti i neonati adottano questo schema abbastanza rapidamente, anche se non così in fretta come vorrebbero gli esausti genitori.

E’ possibile accelerare questo processo differenziando, sin dall’inizio, il sonno notturno dai sonnellini durante il giorno, per esempio lavandogli il visino, le mani, il sederino, vestendolo per la notte o anche dandogli la poppata serale nella stanza nella quale dormirà.

Ma, soprattutto, bisognerà metterlo a dormire nella culla e in camera da letto piuttosto che nella carrozzina, posizionata in qualche altro posto della casa, come lo si farebbe durante il giorno. Di seguito sono elencati altri accorgimenti utili per aiutarlo a dormire di più durante la notte:


Exit mobile version