Colpo di calore nei bambini: come riconoscere i sintomi

Quando fa troppo caldo è facile incappare in un colpo di calore. Il famigerato colpo di sole avviene dopo un’eccessiva e prolungata esposizione ai raggi solari che portano ad un aumento della temperatura corporea. I soggetti più a rischio sono soprattutto i bambini, che hanno la pelle più delicata e meccanismi di difesa ancora non sviluppati.

Quali sono i sintomi per riconoscere un colpo di calore? Quando bisogna allarmarsi sul serio? Il primo segnale che mostra il diffondersi di un colpo di sole sul bambino è sicuramente l’arrossamento diffuso del corpo. A volte il colpo di calore può portare alla fuoriuscita di bolle o eruzioni pruriginose.

In linea di massima, il colpo di calore nei bambini si manifesta con un malessere generale che va dalla pelle calda e secca ad una sensazione di vertigine, passando addirittura per nausea e febbre.

Il disturbo può crescere gradualmente: si può arrivare ad un innalzamento della temperatura corporea di 40 gradi, con cute arrossata, tachicardia, respiro profondo, confusione o perdita di coscienza. In alcuni casi si può essere anche vittima di convulsioni.

Portare il bambino in un luogo fresco non è la giusta soluzione: in questi casi conviene recarsi immediatamente in ospedale. In attesa di farsi controllare da un medico si può fare qualcosa bagnando il piccolo con acqua fredda e dandogli da bere dei liquidi freddi, a piccoli sorsi, per evitare il congelamento.

Come tutte le cose, è meglio prevenire un eventuale colpo di calore attuando semplici ed utili regole. Nelle giornate più calde e afose, il bambino deve indossare indumenti chiari e comodo, così come il piccolo non va mai lasciato da solo in un auto.

Bisogna poi ricordarsi di bere molto, alternando l’acqua ad altre bevande dissetanti, e non farlo mai giocare nelle ore più calde della giornata, che vanno dalle 12 alle 16. Non va mai dimenticata la crema solare, fondamentale per la protezione del piccolo.


Exit mobile version