foto_bambino_beve

Bambini: quali bevande preferire d’estate

Mai trascurare l’idratazione dei bambini nel periodo estivo. Per combattere il caldo afoso, l’acqua è un alleato prezioso. E’ necessario bere di frequente, scegliendo l’acqua più adatta a piccoli e neonati. Ma ci sono anche altre bevande che si possono dare al piccolo per diversificare l’alimentazione e mantenere l’idratazione.

L’acqua è sicuramente la bevanda più dissetante e utile per combattere il caldo estivo, ma ci sono altre bibite altrettanto dissetanti, come ad esempio le spremute di limone, arancia e pompelmo. Da fare in casa, possibilimente senza zucchero in modo da mantenerle light.

I succhi fatti in casa, così come i centrifugati di frutta, hanno numerosi benefici tra i quali ci sono sicuramente quelli di non avere conservanti, di possedere un contenuto apporto calorico e di essere un valido sostituto della frutta a fine pasto.

Non solo centrifughe di frutta (qui la ricetta di quella carota e limone), tra le bevande per bambini da preferire in estate ci sono anche le centrifughe di verdura, ricchi di sali minerali. Da considerare, poi, i frullati, ideali per la colazione o la merenda: altamente dissetanti, diventano nutrienti grazie alle proteine, ai grassi e alle vitamine del latte.

Dissetante e buono anche latte e menta, una delle bevande più amate dai grandi, ma anche dai piccini. E’ preferibile, inoltre, non bere bibite troppo ghiacciate: potrebbero dare fastidio e il rischio di congestione è sempre dietro l’angolo.

Assolutamente sconsigliate d’estate le bibite gassate, troppo zuccherate e per niente dissetanti.