foto_capelli

Capelli in gravidanza: crescono di più?

Che i capelli durante la gravidanza subiscano veri e propri scossoni è una cosa oramai risaputa. Sono così tante e tanto intense le variazioni ormonali durante quei nove, lunghi mesi che è inevitabile che la capigliatura della futura mamma (e anche tutti i suoi peli in genere) cambi in qualche modo. Le più fortunate sono sicuramente quelle donne in dolce attesa che si ritrovano con una chioma più bella del solito, senza nemmeno dedicarci troppa cura (a ogni modo sarà comunque utile sapere come curarli in questo periodo speciale): semplicemente i capelli diventano più belli, luminosi e crescono più in fretta.

Infatti, mentre i peli superflui in gravidanza tendono fortunatamente a diradarsi (anche se non è sempre così…), solitamente in gravidanza i capelli velocizzano i tempi di crescita, soprattutto grazie all’aumento del metabolismo e della circolazione sanguigna, oltre che del nuovo equilibrio ormonale che si instaura nei nove mesi. E’ proprio questa crescita più rapida a rendere la chioma più folta e splendente del normale.

La spiegazione scientifica sta nel fatto che il numero notevolmente aumentato di estrogeni, i più importanti ormoni sessuali femminili, allunga la durata della fase di crescita dei capelli (anagen) accorciando i tempi di quella di caduta (telogen). Insomma: anche quei capelli che normalmente cadrebbero, quando si ha il pancione continuano a crescere donando un aspetto migliore alla chioma.

Aggiungiamo anche che il cuoio capelluto in questo periodo è maggiormente vascolarizzato e ciò garantisce al bulbo una forma perfetta. Tutto merito della prostaciclina, sostanza prodotta dalla placenta, che aumenta di volume i vasi sanguigni garantendo una maggiore irrorazione dei tessuti.