Camminare a gattoni aiuta il bambino a prevenire l’asma

Camminare a gattoni previene l’asma: lo studio

Quante volte avete dovuto fare i conti con i vostri figli che invece di camminare sulle proprie gambe preferivano andare in giro per casa a gattoni? Ebbene, invece di sgridarli, avreste dovuto lasciarli fare, perché camminare in questo modo aiuta a prevenire l’asma. Proprio così: il piccolo, gattonando, entra più in diretto contatto con sporco, cellule epiteliali, batteri, polvere e spore fungine, e questo sarebbe un bene.

Lo studio

I bambini piccoli, camminando sul pavimento o – peggio ancora – sulla moquette a gattoni, hanno la testa molto vicino al suolo, dal quale inalano e respirano polveri e batteri in una quantità addirittura quattro volte superiori rispetto a quelle di un adulto.

Respirare polvere previene l’asma

Tutto ciò però, secondo gli esperti, non avrebbe nulla di negativo, anzi: servirebbe a proteggere i più piccoli dal rischio di asma. Lo ha evidenziato un recente studio condotto dalla Purdue University e pubblicato su Environmental Science & Technology.

Come è stata condotta l’indagine

Secondo quanto riporta l’ANSA, gli esperti per questa ricerca hanno utilizzato un robot in grado di gattonare su tappeti prelevati da alcune abitazioni. I ricercatori hanno spiegato di aver usato una strumentazione aerosol all’avanguardia per tracciare le particelle biologiche che fluttuano nell’aria attorno al bambino.

Conclusioni

Il dottore ha anche spiegato che quando un adulto respira polveri e batteri, una parte consistente di questi viene rimossa dal sistema respiratorio superiore, dalle narici e dalla gola.

Cosa contraria avviene invece per i bambini molto piccoli, che respirando molto più spesso attraverso la bocca, la regione tracheobronchiale e polmonare, riescono a far sì che le particelle di polveri raggiungano le regioni più profonde dei loro polmoni.

Parola all’esperto

L’esposizione a determinate specie batteriche e fungine può provocare lo sviluppo di asma, ma studi hanno dimostrato che quando un bambino è esposto a un’elevata diversità di microbi, ad alta concentrazione, può avere una percentuale inferiore di sviluppare il problema nel corso della vita“, hanno spiegato gli esperti.


Leggi anche: Gattonamento, è determinante il periodo di nascita

Anche il pelo del gatto previene l’asma

Non è la prima ricerca volta a dimostrare quali possono essere i modi per prevenire l’asma. Di recente è stato scoperto che anche il pelo del gatto non rappresenta alcun tipo di pericolo per i bambini che soffrono d’asma, anzi.

Una ricerca apparsa sul Journal of Allergy and Clinical Immunology rivela che avere un felino in casa sin dalla nascita protegge i più piccoli dalla malattia, oltre a difenderli da altre patologie quali bronchiolite e polmonite.


Exit mobile version