Dal momento in cui scopriamo di aspettare un bambino la nostra mente inizia ad immaginare come potrebbe essere. Sarà maschio o femmina? Con determinati esami medici possiamo scoprirlo, ma esistono anche calcoli antichi e tradizionali con cui provare a indovinarlo. Ecco il metodo del calendario cinese della gravidanza, che si basa su una tradizione antichissima portata trasmessa di generazione in generazione.
Cos’è il calendario cinese della gravidanza
Siete curiosi di scoprire il sesso del vostro bambino? Un’antica tradizione cinese potrebbe aiutarvi. Si tratta del calendario cinese della gravidanza, che basa dei calcoli che prendono spunte dalle teorie dello Yin e dello Yang per scoprire se il nascituro sarà maschio o femmina. Questo metodo di calcolo era già utilizzato durante l’era imperiale ed è basato su uno strumento sotto forma di tabella che riporta dati che rimandano, oltre alla teoria già citata, a quella dei Cinque Elementi, quella degli Otto Trigrammi e quella de I Ching. Attraverso la consultazione della tabella incrociando l’età lunare della mamma e il mese lunare del concepimento sarà possibile scoprire il sesso del nascituro.
Come scoprire il sesso del nascituro con il calendario cinese
Come funziona quindi il calendario cinese della gravidanza? Per poterlo utilizzare è necessario sapere con certezza l’età lunare della mamma e il mese lunare del concepimento. In generale, per calcolare la propria età lunare può bastare aggiungere un anno alla propria età anagrafica: in Cina, infatti, il calendario tradizionale vuole che il bambino alla nascita abbia già un anno. Per calcolare il mese lunare del concepimento, invece, basterà calcolare la data di concepimento secondo il calendario gregoriano e confrontare quest’ultima con il giorno corrispettivo sul calendario tradizionale cinese. Una volta in possesso di questi dati basterà individuarne l’incrocio corretto sulla tabella che riporta i dati secondo l’antica tradizione cinese:
Come conoscere con certezza il sesso del bambino
Provare a scoprire il sesso del proprio bambino secondo il calendario cinese della gravidanza può essere divertente, ma non si tratta di un metodo affidabile. Per avere un risultato concreto e scientifico, basterà fare riferimento agli esami medici che possono dirci, con certezza assoluta, se il nascituro sarà maschio o femmina. Stiamo parlando di amniocentesi morfologica e test del DNA fetale. Nell’attesa che passino le prime 16/20 settimane di gestazione, momento dopo il quale si potrà scoprire il sesso del bambino anche tramite ecografia, il calcolo secondo l’antica tradizione cinese può essere un passatempo divertente.