foto_dolore_Cacca

Perché scappa sempre la cacca durante il travaglio

Cacca durante il travaglio: risponde l’ostetrica

Il parto è un momento estremamente delicato per una donna che, nei nove lunghi mesi di gestazione, non smette mai di scoprire ed imparare cose nuove, talvolta curiose. Ad esempio, molte di voi si chiederanno perché durante il travaglio scappa sempre la cacca, con quella sensazione a tratti fastidiosa di dover andare sempre al bagno. Nessun imbarazzo! A rispondere è direttamente l’ostetrica.

Perché scappa sempre la cacca?

Clemmie Hooper è stata intervistata in un programma radiofonico chiamato Woman’s Hour su Radio Four. L’esperta ha confessato che, anche se non a tutte, spesso capita che le donne durante il travaglio aumentino le volte in cui devono recarsi al bagno. La ragione per cui si fa la cacca durante il travaglio è perché i muscoli usati quando si hanno movimenti intestinali sono gli stessi che vengono ingaggiati quando bisogna spingere per la nascita.

Questione di muscoli e di pressione del colon e retto

Non solo: secondo quanto affermato dall’ostetrica, ci sarebbe da mettere in conto anche la pressione del colon e del retto quando il bambino si muove attraverso il canale del parto. La maggior parte delle donne si vergognerebbe di chiedere perché scappa sempre la cacca.

Non bisogna vergognarsi

Clammie, però, tranquillizza: “La mia domanda chiara è, se la fai, cosa c’è? Come ostetriche siamo molto eccitate dal suono di una donna che dice che ha bisogno di fare la cacca perché sappiamo che il bambino sta bene. Inoltre” – aggiunge – “ci sono cose più importanti nel travaglio rispetto al fatto della cacca”.


Leggi anche: Perché fare la cacca dopo il parto è più doloroso del parto stesso


L’ostetrica suggerisce infine di non avere paura “quando sentite di dover andare, andate”. E sul fatto che si debba aspettare o meno per andare in bagno, questo “dipende dalla nascita. Per non rischiare la costipazione è bene che tu vada quando il tuo corpo ti dice che è ora“.