foto_stitichezza

Perchè fare la cacca dopo il parto è più doloroso del parto stesso

Spesso si crede che l’esperienza del parto sia l’esperienza più dolorosa in assoluto. In realtà, nel corso del parto, esistono tantissime dinamiche che consentono alla donna di viverlo in modo tranquillo e sereno.

Basta pensare alla presenza del proprio compagno accanto a sé o alla vicinanza di un’ostetrica di fiducia.

L’utilizzo di posizioni e tecniche antalgiche possono ridurre la percezione dolorosa. Sono tutti motivi che giustificano il dolore in travaglio eh lo riducono notevolmente.

Inoltre, l’attesa dell’arrivo tra le proprie braccia del proprio bambino è quanto giustifica tutte le sensazioni ed emozioni. La stessa motivazione e lo stesso incoraggiamento in travaglio, spesso, non si accompagnano ad un uguale sostegno nel post partum.

Uno dei fastidi che più si ripropone è quello della prima defecazione dopo il parto. Perché è così dolorosa?

Lo sforzo nel parto favorisce la fuoriuscita di emorroidi che rappresentano un ostacolo per la prima cacca dopo il parto. Inoltre potrebbe capitare che durante il parto si siano create delle lacerazioni di vario grado. Potrebbe essere effettuata anche una episiotomia per facilitare la fuoriuscita del bambino. Inevitabilmente il pavimento pelvico ed il perineo risentono di tutti questi eventi, più o meno traumatici.

È per questo motivo che la paura di farsi male potrebbe irrigidire ulteriormente tessuti e far sì che l’esperienza della prima defecazione sia più delicata.

Inoltre, avviene un calo brusco di tutti gli ormoni circolanti all’interno del circolo sanguigno. Ciò, quindi, predispone la donna a stati emotivi di tristezza o scoraggiamento.

Per fortuna, utilizzare delle creme sulle emorroidi ho dei gel su eventuali lacerazioni può essere un modo per alleviare il dolore. Per ridurre la dolorabilità, è opportuno avere sin dai primi giorni un’alimentazione corretta. La prima regola è bere fino a 2 litri di acqua al giorno, mangiare molta verdura e cibo integrale.

Partire da un corretto stile di vita ridurre la paura della prima defecazione così da poter avere un’esperienza più tranquilla.