foto_bambini_innamorati

Bimba trascurata da piccola potrebbe innamorarsi di un narcisista da grande

Ecco cosa può succedere ad una bambina che non si sente amata

Una bambina poco amata da piccola e trascurata, potrebbe innamorarsi di un narcisista da grande. Non è il risultato di uno studio scientifico, ma le conclusioni a cui è arrivata l’esperta Anna De Simone. La trascuratezza emotiva in età infantile, infatti, potrebbe provocare ferite difficili da curare in età adulta. Approfondiamo meglio l’argomento.

L’analisi dell’esperta

Secondo l’esperta, che ha sviluppato il tema sul blog di psicologia e psicoterapia Psicoadvisor.com, la bimba non amata in età infantile risulterebbe attratta, una volta cresciuta, da persone narcisiste e piene di sé che, dal canto loro, non hanno mai ricevuto attenzioni come avrebbero realmente voluto.

foto_bimba_piange

Leggi anche: Chi impara a nuotare da piccolo diventa più agile da grande

Entrambi, dunque, sarebbero vittime di un “gap di attenzioni” che sfocerebbe in una attrazione reciproca. Il narcisista, infatti, è in grado di attrarre quelle persone che hanno bisogno di dare amore ed attenzioni per colmare le mancanze dell’infanzia; queste ultime, invece, hanno bisogno di ricevere.

Si va a creare una relazione in cui una parte ha bisogno di ricevere e l’altra parte ha bisogno di dare. Entrambe le parti sentono opposti bisogni a causa di una ferita interiore comune.

Il narcisista ed il disilluso: due figure ferite

Questa ferita altro non è che il risultato di una mancanza importante di attenzioni ed amore da parte delle figure del passato. Sia il narcisista che la bambina, infatti, in età infantile non hanno probabilmente ricevuto l’affetto che avrebbero desiderato. Ecco perché, nel narcisismo, si sviluppa una costante richiesta ed un continuo bisogno di ricevere; nella bambina, invece, nasce il meccanismo contrario, ovvero il bisogno di dare quello che non si ha avuto.

foto_donna-che-piange

Leggi anche: Bimbo: più coccole gli fai, meno ansioso sarà da grande

Come specifica la De Simone, il riferimento di genere è del tutto casuale. Potrebbero infatti verificarsi situazioni contrarie, dove nella donna potrebbe emergere la personalità narcisista e nel maschio quella del bambino disilluso.