foto_bambini_nuoto

Chi impara a nuotare da piccolo diventa più agile da grande

Quale attività scegliere da subito per nostro figlio? Sicuramente il nuoto, come ribadisce anche un recente studio norvegese. A quanto pare i piccoli che seguono un corso di nuoto neonatale, crescono sviluppando maggiormente il senso dell’equilibrio e la prontezza di riflessi.

La ricerca ha riguardato ben 19 bambini di cinque anni: chi aveva seguito in precedenza un corso di nuoto neonatale era più agile e più svelto rispetto ai coetanei che, invece, avevano cominciato a nuotare solo in un secondo momento.

Lo studio, condotto dalla Norwegian University of Science and Technology di Oslo e pubblicato sulla rivista medica Child: Care, Health and Development, ribadisce l’importanza del nuoto, che ha numerosi benefici sul bambino (ma anche sulla mamma in gravidanza).

Inoltre, conferma quanto sia importante apprendere certe abilità da piccoli. Chi impara a nuotare fin da bambino impara subito e in maniera più veloce, rispetto invece ai tempi di un adulto, che sono decisamente più lenti.

Il nuoto neonatale, fortemente consigliato dagli studiosi norvegesi, può cominciare ad essere praticato intorno al secondo terzo mese di vita, e possono essere un collante in più per madre e figlio, per imparare a conoscersi meglio dopo i nove mesi dell’attesa.

Tra gli altri benefici del nuoto sui bambini: rafforza la muscolatura, previene la scoliosi, migliora le capacità cognitive e la concentrazione.