Beauty routine in gravidanza: 5 consigli essenziali per una pelle perfetta

Durante la gravidanza, l’azione ormonale e altre modifiche fisiologiche possono portare a significativi cambiamenti cutanei, alcuni dei quali possono essere considerati normali e temporanei, mentre altri richiedono una particolare attenzione. Vediamo insieme come prenderci cura delle nostra pelle attraverso un nuovo piano di sane abitudini.

Perché durante la gravidanza deve cambiare la beauty routine

Sono tantissimi i cambiamenti che il nostro corpo subisce durante la gravidanza, e anche la nostra pelle non è la stessa a cui siamo abituate. Se durante i primi mesi gli estrogeni contribuiscono a regalare quella radiosità tipica di quando si aspetta un bambino, gli ormoni possono anche portare qualche effetto fastidioso. Non è raro che si presentino sfoghi cutanei dovuti ai cambiamenti ormonali repentini, ma una buona beauty routine può essere un alleato per arginare le problematiche più comuni.

5 consigli per una beauty routine adatta alla gravidanza

Quali sono i consigli da seguire per una perfetta beauty routine adatta ai nove mesi di gravidanza? Eccone cinque facili da seguire e non troppo impegnativi.

  1. Attenzione all’INCI. Meglio chiedere al medico per sapere quali sono gli ingredienti da evitare nella beauty routine, perché alcuni possono essere nocivi, altri invece potrebbero non essere adatti a una pelle più sensibile del solito.
  2. I prodotti a cui non rinunciare. Non servono mille prodotti per avere una beauty routine efficace. Per una pelle perfetta basteranno un buon detergente delicato, un tonico senza alcool, un siero idratante, una crema giorno con SPF 50+ e una crema notte nutriente.
  3. Per il trucco preferite la semplicità. In gravidanza ridurre il trucco può aiutare ad avere uno step quotidiano in meno in caso di troppa stanchezza. Nella trousse basteranno matita e mascara (con correttore all’occorrenza) per un buon look.
  4. Scegliere oli alleati contro le smagliature. Per contribuire a migliorare l’elasticità della pelle gli oli sono perfetti. Uno dei migliori? Quello di mandorle che rassoda e combatte le smagliature.
  5. Attenzione alla depilazione. Durante la gravidanza meglio evitare trattamenti invasivi o irritanti come ceretta a caldo, laser o luce pulsata.

Anche il corpo ha i suoi rituali di bellezza

Come abbiamo detto, degli alleati immancabili contro le smagliature sono gli oli. Mentre il nostro corpo cambia per adattarsi alla vita che stiamo crescendo dentro di noi, i tessuti sono messi alla prova e il sovraccarico di lavoro dei fibroblasti causa le tanto odiate smagliature. Per combatterle gli oli naturali diventano indispensabili, perché riescono a contribuire ad aumentare l’elasticità della pelle. Per proteggere la cute gli alleati fondamentali sono oli, creme elasticizzanti, ma anche protezione solare, soprattutto se le parti colpite dalle smagliature sono spesso esposte al sole.