Bambini sulla sabbia: quali sono i rischi e come proteggerli dalle infezioni

La sabbia è da sempre uno dei luoghi preferiti dai bambini per giocare e divertirsi. Le spiagge, i parchi giochi e i box di sabbia sono tutti luoghi in cui i bambini trascorrono ore di gioia e creatività. Tuttavia, come genitori e responsabili dei piccoli, è importante essere consapevoli dei potenziali rischi che possono accompagnare queste attività. Esaminiamo insieme alcuni dei principali rischi a cui i bambini possono essere esposti.

Quali sono i rischi sulla sabbia per i più piccoli

I bambini adorano la spiaggia perché hanno la possibilità di stare all’aperto e giocare spensierati con la sabbia. Quest’ultima, però, può celare qualche pericolo per i più piccoli, soprattutto per la loro tendenza a manipolarla e poi portarsi le mani alla bocca. La sabbia può essere ricettacolo per batteri e virus, specialmente quando è umida. Infezioni, irritazioni e funghi sono tra i problemi più comuni che possono insorgere nei più piccoli a causa della sabbia. Non solo, in spiaggia potrebbero anche essere presenti frammenti di bottiglie, conchiglie o sassi affilati pericolosi per i piedi e le mani dei bambini. Anche parassiti come i pidocchi potrebbero trovare nella sabbia un luogo di diffusione e, se questa non fosse pulita e contenesse escrementi di animali, la stessa cosa potrebbe valere per batteri come l’Enterococcus e l’E. Coli.

Il problema delle infezioni causate dalla sabbia

Tra i problemi legati al contatto con la sabbia possono esserci le infezioni. Quando è umida la sabbia può diventare un ricettacolo di di batteri che, a contatto diretto con la pelle, riescono a diffondersi con facilità. Anche gli sfregamenti facilitano il crearsi di infezioni, perché possono causare alterazioni nella barriera cutanea, soprattutto in presenza di micro abrasioni. L’infezione più comune quando si parla di sabbia è l’impetigine, facilmente riconoscibile dalle lesioni cutanee simili a bruciature da sigaretta. L’impetigine riesce a diffondersi anche per autocontagio, poiché il bambino tende a grattare le vescicole e, toccando altri punti del corpo, facilita il propagarsi delle lesioni.

Come proteggere i bambini dai pericoli della sabbia

Ci sono molti modi per evitare di incappare in brutte sorprese a causa dei rischi della sabbia quando facciamo giochi in spiaggia con i nostri bimbi. Per prima cosa è importantissima l’igiene: tenere le mani dei piccoli pulite, lavandole accuratamente dopo che hanno giocato con la sabbia, riesce a fare la differenza. Inoltre, è sempre bene tenere d’occhio i bimbi quando giocano, per evitare che mettano le mani sporche in bocca oppure che mangino la sabbia. Un altro consiglio da seguire è quello di evitare di lasciare il bambino senza costume, che funge come una vera e propria barriera protettiva per la pelle. Sempre per lo stesso motivo, è meglio utilizzare quando possibile delle ciabattine o dei sandaletti.