Bambini: rimedi naturali contro la puntura di api

In estate il timore di esser punti da insetti come le api è tanto, specie se i malcapitati possono essere i bambini. Al mare, in montagna ma anche in città, è facile averne a che fare, normalmente sono attratte da qualcosa o pungono se infastidite. Le api non attaccano l’uomo ma utilizzano il pungiglione come difesa. Spesso, dunque, è per pura casualità che ci imbattiamo contro questi insetti tanto operosi. Ma quali sono i rimedi naturali che possiamo adottare contro la puntura delle api?

La puntura delle api nei bambini generalmente non è pericolosa, tuttavia vi sono casi rari in cui può portare addirittura allo shock anafilattico, ma questo è più frequente negli adulti che nei bambini. Mentre i bambini giocano all’aria aperta e soprattutto in prossimità di un alveare, occorre fare molta attenzione perché il rischio di esser punti non solo è elevato ma può anche comportare che una sola ape nelle vicinanze del bambino, possa richiamarne altre.

I rimedi naturali, quelli cioè che non prevedono il ricorso immediato di sieri e farmaci, sono molto efficaci e garantiscono nell’immediato il sollievo nella zona interessata dalla puntura.

Il gonfiore, il bruciore molto intenso ed il prurito sono i sintomi principali da combattere: per alleviarli è possibile far riferimento a questi rimedi naturali:


Exit mobile version