foto_aceto e bicarbonato non devono mancare

Perché aceto e bicarbonato non devono mai mancare in casa

Aceto e bicarbonato sono due prodotti naturali e di basso costo, ma che possono avere moltissimi utilizzi. Dalla pulizia della casa e degli indumenti all’igiene personale. Puoi risparmiare tempo e denaro e soprattutto fare da sola detersivi e detergenti ecologici che non hanno effetti nocivi né sui bambini né sulle gestanti che in gravidanza possono essere ancora più soggette ai rischi ambientali.

Sapevi, ad esempio, che l’aceto non server solo per insaporire le insalate? Può essere anche un buon rimedio naturale per pulire la casa, eliminare il calcare e profumare contenitori e stoviglie.

Alcuni degli utilizzi più efficaci dell’aceto sono:

  • eliminare il calcare da rubinetteria e tubature, ma anche dal ferro da stiro. Per pulire il ferro devi preparare una soluzione composta al 50% di acqua distillata e al 50% di aceto. Riempi la caldaia, falla scaldare e poi spruzza il vapore finché la soluzione non si sarà consumata. Ripeti il procedimento per almeno altre 3 volte utilizzando, prima una soluzione composta dal 90% di acqua distillata e al 10% da aceto, poi solo acqua distillata, fai fuoriuscire ogni volta tutto il vapore, per essere sicura che siano stati eliminati tutti i residui di aceto e di calcare.
  • per pulire e profumare le spugnette. In un contenitore adatto per il microonde metti una soluzione composta in parti uguali da acqua e aceto, immergici le spugne, metti in microonde ad alta temperatura per 5 minuti, otterrai spugnette igienizzate e profumate.
  • pulire il forno. Metti nel forno a 180 gradi un contenitore contenente acqua bollita con 1 bicchiere di aceto, lascialo per un quarto d’ora, poi spegni il forno e fallo raffreddare un po’ prima di iniziare a pulirlo.
  • lavare frutta e verdura. Usalo in soluzione al 50% con l’acqua, fai agire almeno 15 minuti poi sciacqua accuratamente.
  • pulire vetri e specchi. Prepara una soluzione composta da 1 parte di aceto e 5 di acqua, poi usala su un panno di cotone. Se l’odore ti disturba puoi aggiungere poche gocce di un olio essenziale di tuo gradimento.
  • rimuovere le gomme da masticare attaccate ai vestiti. Inumidisci la parte del vestito con il chewing gum, lascia agire per qualche minuto, poi strofina energicamente.
  • per allontanare le formiche. Metti l’aceto in un contenitore per spray, poi spruzzalo lungo il percorso delle formiche e possibilmente in corrispondenza del punto di accesso. L’odore un po’ fastidioso smetterà presto di essere percepito dalle persone, ma rimarrà repellente per le formiche.

Anche il bicarbonato è un prodotto davvero indispensabile per la sua versatilità.
Ha potere sbiancante e leggermente abrasivo, durante la cottura libera anidride carbonica che favorisce il processo di lievitazione di dolci e torte, assorbe gli odori, ha potere emolliente, insomma, cosa possiamo chiedere di più ad un prodotto che costa solo pochi euro e non ha controindicazioni?

Il bicarbonato può essere usato in particolare in cucina per:

  • lavare frutta e verdura. Aggiungi un cucchiaio di bicarbonato ogni litro di acqua per lavare frutta e verdura, permette l’eliminazione di residui di sporco, pesticidi e altre sostanze indesiderate.
  • cuocere bolliti e legumi. Aggiungi un pizzico di bicarbonato nell’acqua di cottura della carne, mentre per i legumi, nell’ammollo metti mezzo cucchiaio di bicarbonato ogni litro d’acqua, nella cottura invece mezzo cucchiaino ogni litro d’acqua.
  • lievitazione di dolci. Oltre al comune lievito per dolci, aggiungi un pizzico di bicarbonato ogni mezzo chilo di farina, renderà i dolci ancora più soffici e fragranti.

Nell’igiene personale il bicarbonato serve per la preparazione di molti prodotti come deodoranti e detergenti, dentifrici, colluttori, shampoo, scub e saponi.

In casa il bicarbonato è utile per:

  • ridurre la formazione del calcare e delle incrostazioni. Aggiungi 1 cucchiaio per ogni lavaggio in lavatrice o cospargi il fondo della lavastoviglie.
  • lucidare l’argenteria. Strofina l’argenteria con un panno di lino asciutto e 1 pizzico di bicarbonato.
  • eliminare gli odori da ambienti e indumenti. Metti un contenitore con un po’ di bicarbonato in frigorifero o nelle scarpe da ginnastica, nel fondo della sacca della palestra o della lettiera del gatto o del coniglio.
    Oppure, se l’odore di sudore o di vecchio deodorante è rimasto impresso nelle ascelle della tua maglietta preferita, anche dopo il comune lavaggio in lavatrice, lasciala in ammollo in una bacinella con acqua calda e bicarbonato che avrai strofinato energicamente sulla parte da trattare, per almeno 30 minuti, poi sciacqua e asciuga normalmente.

Sapevi che aceto e bicarbonato insieme possono essere utili per rimuovere macchie di sporco e incrostazioni e disostruire le tubature?
Cospargi una superficie o versa nella tubatura prima il bicarbonato, poi un po’ di aceto, si attiverà una reazione chimica in grado di eliminare incrostazioni e liberare gli scarichi.

Quindi che aspetti? Se non hai in casa aceto e bicarbonato, corri subito a comprarli!