foto_bambino_tavola

Bambini e alimentazione: i cibi da evitare in estate

L’alimentazione durante l’estate deve essere diversa rispetto agli altri periodi dell’anno. Il caldo, a volte troppo eccessivo, spinge il bambino a mangiare di meno e a soffrire di inappetenza. Per questo è bene seguire delle regole precise, affinché il piccolo non perda peso e non abbia problemi con il suo sviluppo.

Tra i cibi da evitare in estate per l’alimentazione dei bambini ci sono sicuramente i fritti, che sono ricchi di grassi. In realtà, i fritti fanno male ogni mese dell’anno, ma in particolare in estate perché non facilitano la corretta digestione. Stesso discorso per le bibite gassate, che non sono per niente dissetanti durante l’estate: per questo è preferibile scegliere sempre l’acqua, che idrata l’organismo e la pelle.

I bambini, nel corso della bella stagione, devono evitare anche i dolci, il cioccolato e le caramelle: non apportano alcun principio nutritivo. Meglio optare per il gelato, possibilmente quello alla frutta e rigorosamente artigianale.

Altra regola da seguire per l’alimentazione del bambino in estate è quella di evitare i pranzi troppo abbondanti. Possono rivelarsi pesanti e creare delle difficoltà al piccolo. Conviene sempre scegliere pasti leggeri, da consumare frequentemente: tre pasti principali (colazione, pranzo e cena) più due spuntini da effettuare nell’arco della giornata.

Inoltre, è fondamentale non saltare il pranzo o la cena: nonostante il caldo, evitare di mangiare può creare problemi in futuro con l’appetito.

Non dimentichiamo, inoltre, che in estate bisogna continuare a nutrirsi di alimenti importanti: ad esempio i legumi non devono mancare durante la bella stagione ed è per questo che possono essere serviti in modo sfizioso e leggero.