Avere 2 figli a distanza ravvicinata: vantaggi e non

Sei diventata mamma da poco e già pensi ad un secondo bambino? Vuoi che tuo figlio non rimanga figlio unico?
Senti già nostalgia nei confronti della gravidanza, delle emozioni dei primi giorni, della gioia del primo abbraccio? Non sei matta: il desiderio di avere un secondo figlio a distanza molto ravvicinata dal primo accomuna molti neo genitori. Anche a me e mio marito è successo!

Le motivazioni di noi genitori possono essere diverse: c’è chi crede di fare il bene del primogenito, chi immagina la gioia di vederli crescere insieme, chi, ripensando alle notti in bianco, decide di non aspettare troppo ad avere il secondo figlio, per la paura che, il riabituarsi a dormire 6 ore consecutive, condizioni le proprie convinzioni sull’allargamento della famiglia.

Qualunque giustificazione voglia dare al tuo desiderio di una nuova maternità, ecco una lista di pro e contro che magari può aiutarti a prendere la decisione giusta.

Aspetti positivi

Criticità

Se tu e tuo marito, avete già deciso di allargare la famiglia, fate attenzione ad evitare alcuni errori con il primogenito, prima ancora che venga a conoscenza che sta per ricevere un fratellino.

Allo stesso tempo, considerate però anche che, nonostante tutte le attenzioni che riserverete ad entrambi i vostri figli, potranno comunque manifestarsi degli atteggiamenti nuovi dovuti alla gelosia. Potreste sentirvi sfiduciati e talvolta pensare di essere responsabili di alcune dinamiche un po’ spiacevoli, in quel caso fate un bel respiro e concentratevi su un pensiero o una frase positiva.

Il pensiero al quale mi abbandono nei momenti no è quello che mi ha spinto a desiderare un secondo figlio, nato a soli 24 mesi di distanza dal primo: “L’amore non si divide, ma si moltiplica sempre!”


Exit mobile version