L’aria condizionata fa male al neonato? 8 consigli per usarla senza rischi

Con il caldo, soprattutto se le temperature sono molte elevate e l’umidità è molto alta, poter usare il condizionatore è una benedizione. Questo strumento, però, può essere pericoloso per i bambini, soprattutto per quelli di pochi mesi? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Condizionatore e neonato: si può usare?

Non è raro domandarsi se il condizionatore possa essere nocivo per i bambini, specialmente i neonati. In molti credono che possa essere la fonte di problematiche come tosse, mal di gola o febbre, ma la realtà è che un uso misurato è adatto anche ai più piccoli. I neonati, in particolar modo, non sono ancora perfettamente autonomi quando si parla di regolazione di temperature corporee e il caldo può essere problematico per loro. A differenza degli adulti, i piccoli di pochi mesi sono molto più soggetti all’ipertermia, ovvero all’innalzamento della temperatura corporea. Il condizionatore può quindi venire in nostro aiuto per garantire ai più piccoli un po’ di benessere durante i periodi più caldi dell’anno, ma deve essere usato tenendo conto dei rischi e di alcune regole di buonsenso.

8 consigli per proteggere il neonato

  • Evitare bruschi cambiamenti di temperatura.
  • Non avere più di 10° di differenza tra esterno e interno.
  • Non rivolgere la corrente d’aria verso il neonato.
  • Evitare l’uso di notte, ma garantire un ambiente fresco e ventilato tramite un raffreddamento prima di dormire.
  • Se vi trovate in locali dove l’aria condizionata è alta, assicurarsi di avere una coperta per il neonato.
  • Usare la funzione di deumidificazione per tenere un umidità dell’ambiente intorno al 50%.
  • Pulire frequentemente i filtri del condizionatore.
  • Garantire il ricambio d’aria nelle stanze.

I rischi dell’aria condizionata per i neonati

Se non è proibito usare l’aria condizionata in presenza di un neonato, è comunque vero che bisogna prendere qualche precauzione. I neonati sono molto delicati e dei cambiamenti repentini di temperatura possono essere nocivi per la loro salute. L’ideale sarebbe poter mantenere una temperatura che si aggiri intorno ai 22°, ma in caso di temperature molto elevate all’esterno il consiglio è quello di scendere al massimo di circa cinque gradi. Per i bebè i flussi d’aria possono essere molto nocivi, quindi sarebbe meglio direzionare i bocchettoni del condizionatore in modo che non siano mai diretti verso il bambino. Un altro pericolo dato dall’uso dell’aria condizionata potrebbe essere quello della diffusione di microbi, un problema facilmente risolvibile con una pulizia costante dei filtri e con una frequente areazione degli ambienti.